Il Muovi Municipio I Roma Centro è una realtà bellissima fatta di persone, incontri, movimento, condivisione.
Ed è bellissima soprattutto perché esiste in una città come Roma, dove siamo tutti quotidianamente fagocitati dal traffico, dalla fretta perenne, dalle distanze, dai tempi dilatati.
Ed allora, vedere che in un quartiere – anzi, in molti quartieri, ma io ho sotto gli occhi il gruppo che parte da Piazza Mazzini, nel quartiere Della Vittoria – con una costanza e una continuità ammirevoli, gruppi di persone si incontrano e camminano insieme per una sessione di circa un’ora – che non è solo movimento e benessere, ma anche conoscenza, confronto e, sono certa, amicizie e risate – riempie il cuore di gioia e di speranza: la tecnologia e le macchine non vinceranno, abbiamo troppo bisogno della vicinanza e della presenzadell’altro.
Muovi Municipio I Roma Centro, come descritto nella pagina FB e nel sito, è un progetto, è una “metropolitana urbana pedonale”, in cui “treni” formati da massimo 15 persone partono, ogni giorno, ad orari fissi, con partenza principalmente da Piazza Mazzini, per un percorso prestabilito di circa 6 km e per una durata di circa un’ora.
Ogni treno è gestito da un “capotreno”, che ha il compito di rispettare i tempi di percorrenza ed il percorso stabilito in base alla velocità prescelta, non invece di occuparsi della sicurezza, la cui salvaguardia è sempre rimessa al singolo.
In caso di indisponibilità il capotreno trova un sostituto o annulla il treno. A fine camminata il capotreno fotografa il gruppo e pubblica la foto sui social, insieme allo “screenshot” della sessione di camminata.
Al Muovi Municipio I Roma Centro sono previste anche camminate più lunghe, di circa 13 km, ad andature più sostenute della media delle altre.
E ogni martedì alle 15:00 è prevista una camminata dedicata a chi vuole iniziare ed ha bisogno di indicazioni in più.
E allora, ad ogni persona che si vuole unire, non resta che presentarsi al luogo di incontro (che potrà verificare sulla tabella pubblicata sulla pagina fb e sul sito) o unirsi lungo il percorso, e camminare.
Il gruppo si riconosce nei principi e nelle regole di Città Attiva, un progetto di Costruire in Project Srl per la prevenzione e il controllo della malattia con l’esercizio fisico.
Buone camminate a tutti!