Il domani delle nostre Fotoincorsa

Ve la ricordate qual è  la gara che portare nel cuore e che vi ha segnato per sempre? Sicuramente scorrendo tra le immagini ne avrete più di una… vi siete mai chiesti senza quella foto come sarebbe quel ricordo?
Sarebbe come una poesia senza parole e senza tempo.

E in questo momento in cui tutto è sospeso ci si accontenta di scorrere tra i ricordi, quelli che in quel preciso istante hanno fermato il tempo cogliendone l’eterna essenza…

Ma che cos’è una fotografia e com’è scattarla?

“È un modo di sentire, di toccare, di amare. Ciò che hai catturato nella pellicola è catturato per sempre… Ti ricorda piccole cose, molto tempo dopo averle dimenticate.”

E fare fotografia sportiva?

Non è solo una passione, è un dono è saper aspettare l’attimo giusto e catturare in uno scatto l’eterna essenza.

In una frazione di secondo e con un click si possono fermare momenti incredibili che non torneranno più, se non riguardando le fotografie.

Ed è proprio grazie al lavoro dei fotografi sportivi se tra i nostri ricordi, seppure un po’ nostalgici in questo momento, che le foto riprendono vita…

Sono quegli attimi sospesi che hanno rapito il nostro sguardo ogni santa domenica ed ogni lunedì dopo gara per cercare la foto perfetta…

Uno dei siti di fotografia sportiva più importanti della Capitale è fotoincorsa da anni presente con tutto il suo staff per le strade della nostra città , nella nostra regione e non solo.

È il sito dove potrai vedere e salvare gratuitamente le tue foto durante eventi sportivi pubblici quali gare di podismo, triathlon, duathlon, trail, pista, ciclismo, nuoto ed altri sport. (dalla home page di fotoincorsa)

Il loro lavoro è ed era concentrato per il 90% su eventi sportivi e manifestazioni.

In questo momento così delicato ci siamo chiesti come si sono adattati i fotografi professionisti e cosa sarà di tutto il lavoro fatto fino ad oggi.  Roberto Dalmazi è responsabile del sito con una passione speciale..

Sempre presente dall’inizio alla fine di ogni evento:

sotto la pioggia, a volte con grandine compresa, contro vento e sotto il sole bollente di luglio e agosto e così fino a settembre ad aspettare, catturare espressioni, momenti e strappare sorrisi fino all’ultimo atleta, fino all’ultimo scatto.


Perché quando hai una passione vorresti non lasciarla mai chiusa in un cassetto o dentro una scatola…

“Noi non sappiamo cosa sarà di tutto questo lavoro. Conservare e rendere pubbliche tutte quelle foto ha un costo che facciamo fatica a sostenere”

Ed è vero noi non ci pensiamo mai, ma le foto consumano energia, non solo fisica che per scattarle bisogna stare ore e ore sulla strada, ma anche nei server che le tengono archiviate in sicurezza.

Non far pagare quelle immagini è una scelta. Renderle accessibili e scaricabili aumenta la visibilità delle gare, dei luoghi in cui noi runner corriamo, della qualità di una manifestazione ed è un incentivo per invogliare più persone a partecipare a quel  determinato evento.

A volte alcune foto diventano una copertina di presentazione per quella manifestazione facendolo diventare un bel bigliettino da visita. ( vedi foto maratona di San Valentino )

Chi ha sostenuto fino ad ora tutto questo?

Gli sponsor che fino al marzo 2020 hanno pagato il loro logo sulle foto o sui siti specializzati.

E oggi?

“Oggi vorremmo avere una minima certezza per una ripresa anche lieve del calendario sportivo, abbiamo investito in materiale tecnico che oggi sta fermo negli armadi e che se nulla cambia saremo costretti a sospendere gli account dei siti e con essi la nostra attività fotografica. Per questo abbiamo aperto una pagina dove chiediamo un sostegno minimo ai nostri amici per garantire la sostenibilità delle spese di tenuta dei siti ed essere pronti per ripartire appena questa crisi pandemica sarà passata. “

E come sarà il domani delle nostre foto in corsa?

Ve lo siete mai chiesto? Come sarebbero oggi i vostri ricordi e come potrebbero essere domani senza foto?

Ecco e noi quello che ci auguriamo è che non rimanga tutto chiuso in un armadio. Perché una gara senza immagini sarebbe come una strada vuota senza più parole…

Dominga Scalisi

Roberto con sua moglie Grazia

 

Tutto lo staff di Fotoincorsa