Golden Gala 2023: lo spettacolo dell’atletica arriva a Firenze

Le componenti della staffetta femminile 4x100 (ANSA/ETTORE FERRARI)

Venerdì 2 giugno si svolgerà la terza tappa della Diamond League di atletica in un primo appuntamento Europeo al Golden Gala Pietro Mennea in programma a Firenze allo stadio “Luigi Ridolfi”.

E’ stato scelto lo Stadio di Firenze perchè allo stadio Olimpico di Roma sono in corso interventi di riqualificazione della pista di atletica in vista degli Europei 2024.

La città di Firenze si prepara ad accogliere una delle più grandi manifestazioni sportive dell’anno: il Golden Gala 2023.

Leggi anche 

Atletica, la Storia: Golden Gala 1980

La città rinascimentale diventerà il palcoscenico di un evento epico, in cui i migliori atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno per conquistare la gloria nella competizione di atletica leggera più prestigiosa.

Firenze, con la sua ricca storia culturale e il suo patrimonio artistico senza pari, fornirà lo scenario perfetto per il Golden Gala.

La competizione promette di essere intensa e ricca di emozioni.

Atleti di fama internazionale si daranno battaglia in una serie di discipline, mettendo in mostra le loro abilità straordinarie cercando di superare i propri limiti.

Dai velocisti ai saltatori, dagli ostacolisti ai lanciatori, ogni specialità avrà il suo momento di gloria durante questa serata magica.

Nel programma dell’evento di Firenze sono previste quindici specialità.

Uomini: 100, 200, 5000, 110hs, alto, triplo e peso.

Donne: 100, 400, 1500, 3000 siepi, 400hs, asta, lungo, disco.

Ogni gara sarà una prova di forza, agilità e concentrazione, in cui gli atleti daranno il massimo per lasciare il segno nella storia dell’atletica leggera.

Una serata di stelle preannunciata con i fuoriclasse di tutto il mondo e i campioni azzurri, che andranno alla ricerca di punti per la qualificazione alla finale di Eugene in programma per il 16-17 settembre prossimo.

Sensazionale la sfida che si preannuncia con il campione olimpico e primatista del mondo Joshua Cheptegei (Uganda), l’argento olimpico Mohammed Ahmed (Canada) e l’argento mondiale Jacob Krop (Kenya), rinuncia invece il bronzo Oscar Chelimo (Uganda)

Attenzione concentrata sui 100 metri maschili in una sfida che vedrà come protagonisti principali Fred Kerley ( campione del mondo in carica) purtroppo Marcell Jacobs si trova davanti ad un altro forfait, un’altra delusione, che dopo aver saltato l’esordio di Rabat, dice “no” anche alla Diamond League di Firenze

 

Le tappe

  • 5 maggio – Doha, Qatar
  • 29 maggio – Rabat, Marocco
  • 2 giugno – Firenze, Italia
  • 9 giugno – Parigi, Francia
  • 15 giugno – Oslo, Norvegia
  • 30 giugno – Losanna, Svizzera
  • 2 luglio – Stoccolma, Svezia
  • 16 luglio – Chorzow, Polonia
  • 21 luglio – Monaco
  • 23 luglio – Londra, Regno Unito
  • 31 agosto – Zurigo, Svizzera
  • 2 settembre – Shenzhen, Repubblica Popolare di Cina
  • 8 settembre – Bruxelles, Belgio
  • 16-17 settembre – Eugene, USA

Gli appassionati di sport avranno l’opportunità di assistere a un’esperienza unica, immersi nella bellezza della città che ospiterà l’evento e catturati dalla magia dell’atletica leggera.
Il Golden Gala 2023 sarà un momento di celebrazione, un’occasione per apprezzare l’impegno e la dedizione degli atleti di élite che si sfidano sul campo.

Sarà un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che avranno la fortuna di esserci, una serata che rimarrà impressa nella memoria di atleti e spettatori come un momento di grande passione e sportività.