Dietro ad ogni traguardo c’è una storia. Anche se la corsa ci confonde e ci rende tutti un po’ uguali, sappiamo bene che non lo siamo mai.
La giostra colorata delle gare è ripartita a pieno ritmo e a vederci in foto ci fa essere sempre allegri e felici, ma la strada per arrivare fino alla partenza è spesso lastricata di tanti vorrei ma non posso.
Eppure, con le nostre facce stanche ma serene, siamo ancora qua.
Sono trascorsi decenni di gare, dove abbiamo assistito ciclicamente alle stesse dinamiche difettive alle quali è stato dato un peso eccessivo e da allora poco o nulla è cambiato.
Siamo al punto di non ritorno dove le linee di arrivo delle gare, sono il metro di giudizio di valori e sensibilità altrui.
Che se la sbagli c’è chi può decidere chi è meglio o peggio di un altro.
Che se pensate che toppare una maratona sia il risultato di un lavoro fatto male, allora vuol dire che la maratona è il solo metro di qualità della vostra vita.
Vi chiediamo un favore: pensate a stare bene, fate un bel sorriso, e non sentiamoci migliori di nessuno.
Perché la storia di questa ruota colorata vive di tutto quello che gli gira intorno: dagli acciacchi di stagione e dell’età, ai mille miracoli quotidiani di case, lavori, figli e tripli salti mortali a fine mese.
Storiecorrenti ha sempre raccontato anche questa parte della medaglia. La stessa che vivete voi che leggete ogni giorno. Perché in fondo non siamo altro che il motore e la benzina di questa macchina delle parole.
È la radice dello sport amatoriale e non solo, confronto intimo con il proprio impegno e quello altrui.
Vorremmo che fosse sempre un piacere viverlo con chi ci corre accanto. Che le nevrosi personali, le invidie, le ripicche non ci appartenessero.
Correre serve proprio a questo, a conoscerci reciprocamente e a farci comprendere i limiti umani non solo atletici.
Capire meglio come siamo, salutarci senza acredine e avere la certezza che state passando le nostre stesse difficoltà o forse anche peggio.
Lo sport ci accende il volto, allora amici fatevi illuminare il cuore con la stessa luce, ci guadagneremo tutti fino al traguardo e non solo.