Domenica 26 settembre 2021 si svolgerà la 5° edizione della Corri per Norcia, un evento organizzato dalla Asd Norcia Run 2017 e con il patrocinio del comune di Norcia.
Una manifestazione molto sentita anche dai romani che ormai da 5 edizioni fanno sentire la propria presenza.
La Corri per Norcia è una corsa competitiva e non competitiva su strada sulla distanza di 10 Km e di 5 Km per la camminata.
Una gara che si snoda in un percorso intorno alla città con partenza alle ore 10:00 nella caratteristica Piazza San Benedetto.
Attraversando le marcite per fare poi ritorno all’interno della cerchia muraria e rietrando nella piazza da Porta Massari ( Ascolana).
La città
La città di Norcia si trova nel cuore del Parco Nazionale dei monti Sibillini: è circondata da montagne che arrivano ad oltre 2000 metri di altezza.
Un autentico paradiso per escursionisti e sciatori.
Tra le montagne grandi e spettacolari aree pianeggianti dove si producono le famose lenticchie del piano di Castelluccio, e si allevano grandi quantità e varietà di animali (i maiali per la produzione dei pregiati salumi della norcineria).
Una città fortemente ferita dal terremoto del 2016 che colpì il centro Italia e che ha danneggiato alcuni tra i tesori più importanti del suo patrimonio artistico culturale.
Tra questi, la chiesa di San Benedetto, che in seguito alle forti scosse, è crollata completamente, conservando intatta solo la facciata esterna.
Vanta un ampio patrimonio storico-artistico che la inserisce tra le più importanti città d’arte dell’Umbria.
Iscrizione Corri per Norcia
La gara competitiva è aperta:
- a tutti gli atleti/e italiani e stranieri regolarmente iscritti alla FIDAL per l’anno 2021, presentando o la dichiarazione firmata del presidente della propria associazione sportiva o ricevuta della FIDAL dell’avvenuto tesseramento per l’anno in corso;
- ai tesserati agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni, purché tale tessera sia stata rilasciata in base alle norme della legge sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica;
- i non tesserati per iscriversi devono contattare direttamente la società organizzatrice oppure sottoscrivere la Run Card Fidal tramite il sito della FIDAL, valida 1 anno da presentare con il certificato.
Il costo dell’iscrizione è di 7 euro fino alle ore 20.00 di Giovedì 23 Settembre o al raggiungimento dei 400 iscritti.
NON SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI IL GIORNO DELLA GARA
Lo svolgimento della manifestazione avverrà nel rispetto delle disposizioni governative e del Protocollo FIDAL in essere alla data della manifestazione;
Ritrovo presso Piazza San Benedetto; dalle ore 07:45 alle ore 09:15 sarà possibile ritirare i pettorali di partecipazione.
Lo scopo principale oltre a quello di ritrovare lo spirito e la voglia di condividere la passione per la corsa, è di confermare un numero di visitatori importante e sostenibile, per poter tornare ad essere centro attrattivo.