Corri per Il Verde la corsa che da del tu a Roma

corri per il verde

Il 5 novembre, si darà il via alla 52esima edizione della manifestazione più importante della Uisp Roma, Corri per il Verde. Quest’anno, l’evento attenderà i podisti grandi e piccoli il 5, 19 e 26 novembre, con l’emozionante gran finale del 10 dicembre.

Questa corsa campestre, che ha catturato i cuori dei romani, è molto più di una competizione. È un inno al verde, alla purezza della corsa, all’agonismo, alle emozioni, ai sorrisi e al divertimento. Quattro tappe indimenticabili porteranno i partecipanti a vivere insieme 4 giornate di sport all’insegna della scoperta e difesa delle aree verdi di Roma.

Da 52 edizioni la corri per il verde è diventata una tradizione e un punto di riferimento per i corridori di tutte le età, un modo per proteggere i polmoni verdi della città dall’avidità edilizia, per riscoprire i parchi e le aree archeologiche attraverso lo sport, seguendo l’obiettivo originario di Giuliano Prasca, ideatore della manifestazione ed ex presidente Uisp Roma.

Correre su sterrato è un’occasione a cui tutti dovrebbero prendere parte almeno una volta.

La prima tappa, che si svolgerà domenica 5 novembre, avrà luogo nella suggestiva Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Questo luogo speciale ospita il secondo fiume della città e l’Impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini, gestito con cura dall’Uisp dal 1985. La collaborazione proficua con l’ente “RomaNatura” e l’associazione “Insieme per l’Aniene Onlus” rende questa tappa ancora più significativa.

La corsa continuerà il suo percorso il 12 novembre con la seconda tappa, seguita dalla terza il 26 novembre. L’attesa per il gran finale del 10 dicembre aggiunge un brivido di eccitazione nell’aria. Le location esatte di queste tappe saranno svelate a breve

Correre insieme per proteggere e celebrare il verde della nostra città.

Possono partecipare:

  • gli atleti tesserati UISP o per un altro Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica Leggera -Podismo) nel rispetto di quanto stabilito dalle convenzioni FIDAL-EPS;
  • gli atleti italiani e stranieri tesserati FIDAL, nel rispetto delle norme per l’organizzazione delle manifestazioni promulgate dalla FIDAL;
  • i cittadini italiani e stranieri (stranieri non residenti solo nelle gare internazionali), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età), non tesserati né per una società affiliata alla FIDAL, né per una Federazione straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF, né per un Ente di Promozione Sportiva (sez. Atletica Leggera – Podismo), ma in possesso della “RUNCARD”, rilasciata direttamente dalla FIDAL, purché in possesso di certificato medico sportivo in corso di validità.

Per iscriversi basta completare il FORM PER L’ISCRIZIONE ONLINE. Quest’anno, Corri per il Verde collabora con EVODATA per garantire classifiche accurate e tempestive. Ogni partecipante riceverà un pettorale con un chip riutilizzabile per registrare i tempi, da restituire agli addetti dopo la gara.

Siete pronti ad immergervi nella bellezza della natura in questa nuova ed emozionante edizione di Corri per il Verde?

Corri per il verde

 

Dominga Scalisi
Runner che ama correre, scoprire nuovi percorsi, conoscere persone e raccontare storie…Amo lo sport e non ho paura di andare e guardare oltre: oltre il tempo, oltre le apparenze, oltre le distanze…