L’idea di venire a Correre a Bologna e visitare la casa museo di Lucio Dalla è nata all’indomani dell’altra visita, fatta a Roma presso all’Ara Pacis, dove è ancora in corso la retrospettiva dedicata a Lucio dal titolo “Anche se il tempo passa”, voluta a 10 anni dalla scomparsa dell’autore bolognese.
Sabato a Bologna è stato diverso. Ci siamo ritrovati in un museo costruito negli anni dal cantautore e rimasto esattamente come lo ha voluto lui.
Un invito intimo, riservato e pubblico nel contempo, in quella che lui aveva eletto a “Casa” tra le tante che aveva sparse tra Roma, Milo in Sicilia e sulle Isole Tremiti.
Abbiamo trascorso un pomeriggio nelle anime di un poeta indimenticabile, un artista poliedrico che dalla musica al cinema al teatro ha espresso il meglio di sé, innovando il dialogo con un pubblico sempre nuovo. Esclusivo ma vicino alla gente, per la gente che ha cantato mille mondi sempre diversi.
Come altri della mia generazione ho vissuto gli anni ’80, i più virtuosi di Lucio, crescendo tra sacchi di sabbia alla finestra, Angeli sopra a mondi divisi e bevendo a una fontana che non ero io. Ovviamente da runner impenitente mi sarebbe sempre piaciuto correre dietro al vento, sembrando una farfalla.
Così, domenica mattina, sono andato alla scoperta di una Bologna insolita, almeno per me, e l’ho fatto correndo. Lo diciamo da sempre che correre per conoscere una città è uno dei modi più belli per ascoltare suoni e vedere angoli che altrimenti non incontreresti mai.
Il giro di Bologna è partito dai viali, rinnovati con la ciclabile al centro, passando per le porte, sopra a tutte Porta Saragozza, ma senza salire a San Luca con il portico più lungo d’Europa.
Volevo vedere le piazze vuote, silenziose e accoglienti nel contempo. Due giorni a Bologna abbiamo visto tanta arte, mangiato bene e respirato un’atmosfera comoda e conciliante come un vecchio amico.
Bologna è la città al centro del mondo da sempre, crocevia di generazioni di studenti e idee che hanno fatto il paese, vicina a tutto e pronta ad allungare la sua fame di cultura oltre ogni distanza.
Un’Università sempre aperta ai cambiamenti, anche di domenica mattina. I vicoli del centro all’ombra delle torri, quello che oggi è inutilmente rinominato il quadrilatero (non si sa bene di cosa), strade strette che hanno una loro definizione nella storia, nella cultura dell’accoglienza ed abitazioni che sono occhi aperti sulle vite di chi passa e non il contrario.
Correre sbucando su piazze e viali austeri ma dal volto umano che sono state centro di confronto sociale e culturale, chilometri di vivacità urbana invidiata ed emulata da un intero paese.
Lucio Dalla non poteva che nascere da questo fermento, affacciato su un piazza così grande da essere il suo mondo, anche vista da una panchina sotto casa di sua mamma.
Grazie Lucio per essere stato un perfetto padrone di casa e per proteggere la tua dimora, ancora oggi, da foto, post, storie e inutili tik tok.
Grazie ai bolognesi perché ci avete fatto capire che non basta avere l’arte e la bellezza sotto casa per essere un cittadino modello, ma te lo devi meritare nella crescita dentro le vie di un tessuto sociale, generoso e coinvolgente, proprio come un buon compagno di corsa.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.