Bike & trekking park

Bike & Hike
“La felicità è reale solo quando è condivisa”

Il progetto “Bike & trekking park” nasce dalla collaborazione dell’associazione A.s.d “Bike&Hike” con “La Casa del Parco Vigna Cardinali in Caffarella”.

È rivolto a bambini e ragazzi che presentano sia disturbi dello spettro autistico che altri tipi di disabilità.

Lo sport come strumento di inclusione: un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale. In mezzo alla natura con passeggiate a piedi e attività in bicicletta.

Per intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo. Un modo per uscire dall’isolamento e per socializzare.

Il programma di Bike & Trekking

Ad ogni partecipante verrà proposto un programma di intervento individualizzato, basato sulla valutazione dei bisogni e dei desideri, nell’ottica dell’ampliamento delle proprie autonomie e della valorizzazione delle proprie potenzialità.

Le attività sono strutturate con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione di ciascuno.

Le proposte si svolgono prevalentemente nei mesi estivi e prevedono
escursioni di vario tipo che comprendono sia passeggiate nella natura che gite in bicicletta, all’interno del parco della Caffarella.

La partecipazione alle attività, da sempre aperta anche a persone neurotipiche (familiari, volontari, persone interessate alla campagna e alla natura), permette di realizzare un’esperienza ludica di piena integrazione.

A causa della carenza di proposte riscontrata dai genitori nei mesi invernali e per dare continuità al progetto, l’associazione ha organizzato diverse attività sportive, che si svilupperanno per tutto il corso dell’anno.

Trekking, bici e passeggiate, in diversi luoghi di Roma e dintorni.

Ad accompagnare il gruppo dei bambini e dei ragazzi con bisogni speciali ci saranno operatori qualificati con esperienze specifiche che favoriscono l’interazione e la condivisione delle attività con gli altri partecipanti.

Perchè lo sport è un veicolo di socializzazione e quindi di reintegrazione sociale.

È superare ostacoli e infrangere barriere. Quelle che ogni singolo giorno bisogna superare.

La prima giornata dedicata al trekking è prevista per domenica 10 ottobre 2021 al lago di Castel Gandolfo.

Bike&Hike e La Casa del Parco Vigna Cardinali in Caffarella vi aspettano!