Batticuore

Domenica la corsa è stata ancora una volta maestra di vita, oltre che compagna di  pensieri e riflessioni. 

Mi ha aiutato a capire un’altra cosa, forse scontata, ma di cui spesso ce ne dimentichiamo: i pensieri influenzano la salute del nostro cuore e non solo positivamente.

Il mio allenamento consisteva nel correre 28 km ma senza tener conto della velocità, ma solamente della frequenza cardiaca.

Respiravo, correvo serenamente e come sempre un numero infinito di pensieri ti si aggrovigliano nel vuoto come lo definisce Murakami.

I luoghi del cuore di Paola

Riflessioni intervallate da piccoli sprazzi di lucida realtà dove ci si insinua una canzone o la curiosità di vedere qualcosa o qualcuno.

Trotterellando per la città, passando dall’Appia antica, alla Piramide,  al Colosseo fino al ritorno nei miei “bordi di periferia”.

Però la quotidianità ci nutre anche di cose non piacevoli: frasi, gesti che urtano la nostra flebile sensibilità e mettono a dura prova la nostra proverbiale pazienza.

Un’indulgenza che sempre più spesso ( grazie anche alla saggezza data dall’età ) ammortizza gli urti e gli spigoli che a stento rimbalzano via velocemente dall’orbita della nostra mente.

Così, quando in un girotondo vuoto di idee, ricordi, speranze, progetti e canzoni, ogni tanto nel mezzo ci si insinuava una fatto “antipatico” capitato poche ore prima..il mio cuore fino ad allora calmo o comunque sotto controllo,  impenna velocemente la sua frequenza oltre il numero limite di battiti al minuto stabilito.

La finestra sul mondo di Paola

Allora scuoto la testa, come a voler far uscire via l’intruso,  facendo schizzare via il pensiero, ammorbidendo la testa e il respiro e  subito il battito torna ai valori desiderati.

Tutti ciò è successo almeno 3 volte .

Morale della corsa:  pensare male ci fa male. Al cuore. Alla salute.

Correte e vivete sempre con il sole in fronte anche quando il sole non c’è.

Portatevelo dentro.

Il cuore ve ne sarà grato.

Paola Mezzetti

 

Il Parco degli Acquedotti dove Paola ama perdersi per ritrovarsi