Andrea Bellini, vivo del mio lavoro e ne faccio un’arte.

Andrea Bellini è un ragazzo di 34 anni che con le sue acrobazie artistiche davanti ai monumenti contribuisce a valorizzare le bellezze della sua città e lo sport all’aria aperta.

Lo abbiamo conosciuto sui social ci siamo incantati a guardare i sui scatti artistici e le sue evoluzioni e ci siamo avvicinati in punta di piedi per conoscerlo.

E’ nato nel 1986 e cresciuto a Ferrara città dell’Emilia Romagna.

Ferrara è una città rinascimentale piena di cultura e storia, ha dei monumenti come il Castello Estense monumento simbolo della città tra i più antichi e importanti d’Italia, vie storiche e artistiche.

E’ qui che Andrea unisce l’arte e la storia della sua città con le sue evoluzioni.

Luoghi che magari non tutti possono vedere stando a casa e che,  tramite uno scatto ed una evoluzione in un fermo immagine perfetto, si può sognare di visitarli al più presto.

Ferrara è uno dei capoluoghi italiani che conserva il suo centro storico rinascimentale completamente circondato da una cerchia muraria ancora integra e quasi immutata nel corso dei secoli.

Grazie ad Andrea e le sue foto acrobatiche la città e i suoi monumenti sono diventati uno spettacolo tutto da guardare e da visitare.

Conosciamolo meglio :

Andrea ha lo sport nelle vene, pratica attività fisica da quando aveva 3 anni, ha iniziato con il nuoto e dopo 4 anni ha iniziato ad evolversi sulla terra con acrobazie.

Da lì è nato il suo percorso e carriera da ginnasta. Fin da subito inserito nel settore dell’agonismo ha inseguito i suoi obiettivi per poter gareggiare ad alto livello fino a diventare capitano della squadra di serie A2 di ginnastica artistica di Ferrara.

Ed è a sedici anni che vince il primo campionato italiano come specialista alle parallele per poi tornare  sul podio a livello regionale e nazionale.

Ha conseguito successivamente una laurea in lettere e filosofia maturando nel contempo esperienza nel campo del lavoro come istruttore.

La sua determinazione lo ha portato a gareggiare fino all’età di 27 anni.

Poi “mentalmente era un grosso sacrificio”( dice Andrea ), non solo quello fisisco richiedeva forza e costanza. “

Così ha ampliato le sue attività, avvicinandosi  al mondo del tricking (una disciplina d’allenamento che combina calci provenienti dalle arti marziali con salti della ginnastica artistica nelle sue foto possiamo forse capire meglio) e del calisthenics (visto le capacità acquisite grazie alla giovane carriera da ginnasta).

Ma che cos’è il Tricking?

“Il tricking è uno sport nuovo, che permette alle persone, sopratutto ai giovani, di lanciarsi in nuove evoluzioni e sperimentare figure come salti, avvistamenti e calci volanti a 360gradi.

Bisogna però conoscere le basi che sono appunto la ginnastica artistica.”

Ha collaborato per quasi due anni con la città di Padova dove ha conosciuto nuove persone e fatto nuove esperienze lavorative, nel quale ha formato e cresciuto dai ragazzini agli adulti nello sport con tanta passione.

È Istruttore di Pilates e per completare il cerchio Andrea aiuta anche le persone più anziane ad attivarsi e a seguire percorsi adatti a loro.

D’estate lavora nei centri estivi come animatore da tanti anni.

È un ragazzo ambizioso e sorridente con tanta energia …in ogni scatto si percepisce ogni singola vibrazione perché si vede che quello che fa lo fa con grande passione.

“Nell’ultimo periodo, durante il lockdown e dopo mi sono concentrato di più sui social per far conoscere alle persone quanto sia importante fare attività per stare bene, non importa quello che fai ma basta muoversi.

Le mie foto artistiche hanno preso un’impronta maggiore e hanno circolato più in fretta.

Finalmente sto trasmettendo un messaggio, seppur piccolo, alle persone che mi vedono.

Basta una foto per trasmettere emozioni e portare un sorriso.

Incentivare le persone a seguirmi per quello che faccio e ottenere risultati mi sta dando una grande forze e soddisfazione ora più che mai.”

Quello che farò è che continueró a portare avanti  i nuovi progetti coinvolgendo le persone a indovinare il luogo in cui mi trovo, andando alla scoperta di nuovi posti e spazi legati alle persone che ci vivono.”

Piccola nota non meno degna di essere menzionata

Le foto sono scattate dal grande Pier Luigi Benini, persona nota come fotografo per il comune di Ferrara. Altre foto sono scattate da Andrea Baldrati, fotografo emergente che lo ritrae in figure sempre artistiche per mettere in luce il suo lavoro.”

Andrea con la sua arte è raffinatezza alla corte degli estensi e valore aggiunto insieme alla sua bellissima città.

Grazie Andrea

Dominga Scalisi