OTILLO, scritto in svedese ÖTILLÖ, è la gara da cui ha avuto inizio lo Swimrun, uno sport di resistenza “guidato dal rispetto e dalla dedizione” come lo definiscono gli organizzatori del Campionato del Mondo che si disputeràin Svezia.
OTILLO è una parola svedese che significa “da isola a isola” ed è diventato un marchio famoso in tutto il mondo.
Ogni anno si disputa una World Series in luoghi unici. Dalle diverse gare si ottengono i punti per poi prendere parte alla manifestazione più importante.
Il campionato mondiale Swimrun si disputerà il 2 settembre con partenza da Sandhamn sul Mar Baltico nella Svezia sud-orientale per terminare a Uto.
I concorrenti devono affrontare 46 transizioni. Le squadre nuotano tra le 24 isole e la distanza totale è di 75 chilometri, di cui 10 chilometri sono di nuoto in acque libere e 65 chilometri di trail running.
Lo spirito dello swimrun si basa su lavoro di squadra, motivazione, divertimento e passione.
Swimrun è uno sport di squadra con due persone che corrono e nuotano attraverso la natura completamente dipendenti l’uno dall’altro.
Il team si alterna tra corsa e nuoto lungo un percorso prestabilito che può essere tra isole o tra laghi. I due atleti devono correre a meno di 10 metri l’uno dall’altro.
L’idea di questa gara è nata da una scommessa al pub. Era il 2002 e Anders Malm, il proprietario del pub a Utö (attuale traguardo della gara) , e la sua amica Janne Lindberg con alcuni membri del suo staff dopo una notte a bere fino a tardi al bar si sono sfidati a vicenda:
“L’ultima squadra che arriva a Sandhamn paga hotel, cena e drink”.
Nel 2006 hanno chiamato la gara ÖTILLÖ.
Nelle prime due edizioni si iscrissero solo 11 squadre e solo due riuscirono a finire entro i termini. Poi le squadre hanno imparato che l’unico modo per arrivare in tempo era non fermarsi mai.
Che meteo troveranno gli atleti?
All’inizio di settembre il clima sarà estivo svedese. Ma può anche essere un primo periodo autunnale. Tra i 5 – 20 gradi.
La temperatura dell’acqua sarà tra i 15 – 17 gradi a seconda di dove si nuoterà lungo la gara.
Oggi la gara è riconosciuta a livello internazionale come CAMPIONATO MONDIALE SWIMRUN ed è stata classificata dalla CNN come una delle gare più difficili al mondo.