Gran Trail dei Monti Simbruini

Roma è ad un passo dal cielo, ad un salto nel verde di montagne cariche di storia. Subiaco e i suoi monasteri benedettini del Sacro Speco e di Santa Scolastica, patrimoni unici incastonati nel verde dei Monti Simbruini.

Da qui che ha inizio un’avventura lunga centinaia di chilometri, tutti misurati e segnati dal “Trail dei Monti Simbruini”. La manifestazione è giunta alla quinta edizione, e si svolgerà nei giorni del 30 giungo 1 luglio nel territorio del Parco Regionale dei Monti Simbruini interessando i 7 comuni che ne fanno parte (Camerata Nuova, Cervara di Roma, Filettino, Jenne, Subiaco, Trevi nel Lazio e Vallepietra).

La gara è organizzata dal Gruppo Marciatori Simbruini Subiaco in collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Simbruini.

Le distanze:

• GTMS: “Gran Trail dei Monti Simbruini”, 90,2 km e D+ 6.230m
• MTMS: “Medium Trail dei Monti Simbruini”, 29,2 km e D+ 1.270 m
• FTMS: “Fast Trail dei Monti Simbruini”, 12 km e D+ 635 m

Nulla è lasciato al caso: sicurezza degli atleti, logistica sul campo, assistenza, manifestazioni a margine delle gare. Come garante del successo delle edizioni passate è Marco D’Innocenti che di queste montagne conosce tutto, ci è cresciuto come uomo e campione.

Marco sa cosa è la corsa, tutta la corsa, dalla pista alle vette dei suoi Monti dietro casa.

Cerchiamo di “catapultare” l’atleta in un ambiente naturale, fatto di sconfinate faggete, assolate praterie, vette ambiziose e, soprattutto, di una fauna unica. Il nostro territorio offre la possibilità di trovarsi a quattro occhi con un’infinità di animali selvatici, dai cinghiali ai cervi, dai grifoni alle aquile, dai lupi agli orsi. Tutto questo e molto altro ancora è il nostro trail. Se un atleta riesce a rimanere impassibile a tutto ciò, vuol dire che la sua corsa è priva di sentimento.

Non resta che godersi la natura correndo ad un passo dal cielo!

Buon divertimento