Quando decidi di vivere la tua passione tra allenamenti e gare devi necessariamente fare i conti con le gioie e le stanchezze di uno sport severo e affascinante nel contempo.
Quando la tua voglia di arrivare al traguardo supera qualsiasi incertezza e giungere cosciente e sorridente è il premio più importante.
Quante insicurezze viviamo, chilometro dopo chilometro, mentre spremiamo ogni goccia di volontà sulla strada.
Affrontare la nostra passione comporta sfide e incertezze che variano a seconda dell’esperienza, delle condizioni fisiche che cambiano con gli anni e degli obiettivi personali.
Tuttavia, ci sono temi comuni che molti di noi incontrano nel loro percorso. Analizzarli con con slancio e allegria, senza drammi personali, può farci sentire diversi e uguali insieme.
Come viviamo il rischio di infortuni, ci pensiamo a ridosso di una maratona o di una gara importante.
L’incertezza richiede una profonda conoscenza del proprio corpo e la capacità di ascoltarne i segnali. Ci sono tutta una serie di strategie preventive che possono infondere sicurezza minimizzando il rischio: fare bene il riscaldamento e il defaticamento, gli esercizi di forza e flessibilità possono aiutare a stare bene, sempre.
Nei momenti in cui i progressi sembrano arrestarsi, ci possono creare frustrazione e incertezze sulla nostra capacità di migliorare, e allora cosa si fa? o soprattutto come si fa? Ci poniamo davanti ad atteggiamenti nuovi per individuare aree di crescita e grazie a tali strategie di allenamento abbiamo nuovi stimoli per ottenere la progressione. (speriamo)
Mantenere alta la motivazione è spesso una sfida, specialmente in presenza di obiettivi ambiziosi o di ostacoli imprevisti. Impostare obiettivi semplici, misurabili e per un tempo ridotto possono aiutare a mantenere la focalizzazione e a celebrare i successi intermedi, mantenendo così alto lo slancio.
Bilanciare la passione per la corsa con gli impegni quotidiani è un ostacolo urbano a tratti invalicabile. Essere metodici nella pianificazione consente di ottimizzare il tempo a disposizione e inserire gli allenamenti in modo efficace nella routine giornaliera.
Quando corri e vedi davanti a te uno con il doppio dei tuoi chili che va al doppio o quasi della tua velocità e ti chiedi perchè?
Se i sacrifici fatti a tavola per rosicchiare qualche minuto in gara ci aiutino a capire che le proprie esigenze nutrizionali e di idratazione sono fondamentali per sostenere gli allenamenti e le performance, anche se resti dietro in gara. Questo aspetto può richiedere sperimentazione e adattamenti, in quanto ciò che funziona per un individuo potrebbe non essere efficace per un altro, (vedi il tipo in gara davanti a te).
Superare tutte queste incertezze richiede una combinazione di conoscenza, pianificazione e ascolto del proprio corpo, può offrire spunti preziosi per affrontare con successo le sfide legate alla corsa, permettendo al podista di perseguire la propria passione con slancio, allegria e risultati tangibili.