La Maratona di Valencia, nei giorni scorsi, ha annunciato la prima lista di atleti internazionali per l’evento che si svolgerà nella ciudad del running del 3 dicembre.
A conferma che sarà una tappa fondamentale, in vista di Parigi 2024, la BBC seguirà in diretta TV la maratona.
“Una delle migliori opportunità per gli atleti di centrare il tempo di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024” ha dichiarato la tv inglese.
Marc Roig, allenatore dell’élite internazionale alla Maratona di Valencia, ha ricordato che “in un anno preolimpico, la Maratona di Valencia rappresenta l’evento più forte del mondo. Decine di atleti stanno cercando di prenotare il loro biglietto per Parigi 2024, con più di una dozzina in cerca di record nazionali e sia i favoriti maschili che quelli femminili che cercano i record del percorso. Valencia è, ancora una volta, la ciudad del running”.
Valencia è la terza maratona più veloce al mondo maschile e femminile grazie ai tempi rispettivamente di 2:01:53 e 2:14:58 ottenuti lo scorso anno, e nel 2023 aspira a restare sul podio delle maratone più veloci nel mondo.
Una diretta su una delle tv più autorevoli al mondo è un pregio che Valencia si è guadaganta sul campo o sul traguardo.
Una finish line che tanti italiani hanno superato e altrettanti lo faranno il 3 dicembre prossimo. Un tracciato rettilineo e veloce.
Una temperatura perfetta (tra 12 e 17 gradi) un periodo dell’anno ideale rende la Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP uno degli appuntamenti di maggior rilievo nel panorama europeo.
Una cosa che mi ha sempre incuriosito della Maratona di Valencia è il nome della persona a cui è dedicata: Trinidad Alfonso.
Trinidad era la madre di Juan Roig, Presidente della catena di super mercati, Mercadonaera, il secondo uomo più ricco di Spagna, nonchè presidente della Fondazione Trinidad Alfonso.
Ha dedicato la Maratona alla madre perchè come dice sempre – niente come una madre rappresenta la Verità Universale del “prima devi dare per poi ricevere“-
La fondazione ha tra gli obiettivi principali Il sostegno a tutte le iniziative sportive alla Comunidad Valenciana.
In tal modo ha fatto diventare Valencia una delle principali destinazioni per il turismo sportivo.
Buona Valencia a tutti.