Ultramarathon Festival Venice il festival dell’ultramaratona

Ultramarathon Festival Venice

L’Ultramarathon Festival Venice è pronto a sbarcare nei prossimi giorni nel Parco San Giuliano di Mestre, una delle zone verdi più ampie e suggestive della città lagunare.

Questo evento sportivo, che si terrà il 15 e 16 aprile 2023, rappresenta una vera e propria celebrazione per tutti gli appassionati di ultramaratona, che potranno cimentarsi in diverse gare a tempo, incluse quelle da 6, 12 e 24 ore.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione organizzata da Ultramarathon Festival Venice Team Asd, quest’anno ospiterà anche il Campionato italiano Fidal Assoluti e Master della 24 ore. Sono circa 500 gli atleti in gara, per un totale di 21 squadre provenienti da 10 Paesi e tappa del 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona.

L’evento è stato organizzato per la prima volta nel 2012 e ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti, rendendolo uno degli eventi più importanti dell’anno nel mondo dell’ultramaratona.

L’Ultramarathon Festival Venice offre una sfida completa, dove gli atleti dovranno dimostrare non solo la loro forza fisica ma anche mentale. La solitudine, la resistenza e le difficoltà che si potrebbero incontrare nelle sfide così lunghe.

Il circuito sul quale si correrà è di 1.382 metri (un anello filante e piatto interamente su asfalto, senza curve secche, certificato Fidal, riconosciuto come Silver Label IAU e nel quale si corre in senso antiorario) e si potrà accedere alle competizioni della 6, della 12 e della 24 ore e, da quest’anno, ci sarà anche la 24 ore di staffetta a squadre. Le partenze saranno differenziate ma l’inizio delle gare sarà sabato 15 aprile alle ore 9 con la  24 ore che si concluderà il giorno successivo.

Ultramarathon Festival Venice

La staffetta si disputerà nello stesso circuito delle altre due gare del Festival: ogni squadra può essere composta da un minimo di 2 fino ad un massimo di 12 componenti. L’ordine degli staffettisti, la quantità di ore percorse da ogni singolo componente e le fasce orarie assegnate ad ognuno (dal mattino alla notte) sono di libera scelta.

L’Ultramarathon Festival Venice è un evento unico, che permette agli atleti di mettersi alla prova, ma anche di scoprire la bellezza di questa città e dei suoi dintorni.
Occasione e opportunità per trascorrere del tempo all’aria aperta, in uno dei polmoni verdi più belli e suggestivi della città di Venezia immersi nella natura e circondati dallo spirito di competizione.
In questo tipo di competizioni la velocità è solo uno dei tanti fattori da prendere in considerazione. La resistenza, la resilienza, la gestione delle risorse e la concentrazione sono altrettanto importanti per riuscire a portare a termine la propria impresa e raggiungere il traguardo.

L’edizione 2023 del festival è attesa con ansia da tutti gli appassionati di ultramaratone, che non vedono l’ora di sfidare se stessi e di scoprire il fascino di queste gare uniche.

A tutti i partecipanti non resta che preparare le scarpe da running e approfittare di questa occasione per mettersi alla prova e superare i propri limiti.