Sfida, orgoglio, condivisione, benessere. Questi i valori intorno ai quali un gruppo di giovani ed intraprendenti atleti folignati, amanti delle sfide sportive e della natura, hanno fondato nel 2018 l’ASD Molon Labe.
Una società che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Trail Running, Sky Race, OCR e Spartan Race, oltre a creare occasioni uniche di divertimento e di unione.
La società è nata con lo scopo di dar vita nel territorio ad una nuova realtà aggregativa proiettata verso la costante crescita sportiva, la pratica e la divulgazione di nuove discipline, la promozione del territorio, oltre che la condivisione di valori umani e di amicizia.
L’ASD Molon Labe ha sede a Foligno dove vanta un campo ad ostacoli unico nel suo genere, il Molon Labe Training Camp; il Camp si trova nell’area di Villa Candida, bellissima residenza storica nel cuore della città. Oltre ad essere un luogo di aggregazione e un punto di ritrovo, offre agli atleti la possibilità di allenarsi tutto l’anno grazie a spazi sia esterni che interni e di avvalersi di corsi guidati da istruttori certificati, professionisti del settore, in grado di preparare e guidare gli atleti con professionalità ed esperienza.
Un nuovo ed ambizioso progetto riguarda i corsi e le attività destinate ai più piccoli.
Dai corsi OCR alle passeggiate nella natura, la mission è quella di avvicinare bambini e ragazzi alla pratica dello sport, insegnando loro il rispetto e la condivisione, oltre che la conoscenza del patrimonio naturale e paesaggistico.
Una delle discipline nella quale l’ASD Molon Labe sta investendo molte risorse con ottimi risultati è sicuramente il Trail Running.
Sono molteplici gli atleti che vantano esperienza nel settore e che si cimentano ogni anno in competizioni dalle molteplici distanze, partendo dalla consapevolezza che l’attività fisica nella natura fa bene al corpo e alla mente. A tal proposito, l’associazione ogni settimana organizza il “Trail della domenica”, appuntamento di corsa in montagna finalizzato ad avvicinare il più ampio numero possibile di persone al Trail Running oltre che occasione di allenamento per tutti, compreso i più esperti.
I trail si svolgono su percorsi sempre diversi che portano i partecipanti a scoprire ogni volta nuovi spazi di natura incontaminata, con la consapevolezza di avere a disposizione un team preparato e attento a far sì che nessuno rimanga indietro.
Sono molti gli appuntamenti che l’associazione organizza nel corso dell’anno, sia di natura aggregativa che competitiva; ne sono degli esempi, le gare di OCR al Training camp della Molon Labe e nel centro storico della città di Foligno, il Trail delle Fonti nel complesso naturalistico di Sassovivo e in ultimo, novità di questo 2023, la Pale Sky Trail.
La terza edizione della Pale Sky Trail si svolgerà il prossimo 11 giugno 2023, in collaborazione con Giovanni Galardini, ideatore e curatore delle precedenti edizioni, nella bellissima cornica paesaggistica del folignate.
La Pale Sky Trail nasce con lo scopo di promuovere lo sport praticato in ambiente naturale, e per valorizzare e preservare attraverso questo connubio, il territorio montano secondo una visione di ecosostenibilità delle attività umane.
L’evento vede gli atleti impegnati in due diverse distanze (14 km e 32 km); le due gare avranno partenza e arrivo presso Capodacqua di Foligno, paese situato in valle nella parte nord del massiccio del Monte di Pale, più precisamente presso l’area degli impianti sportivi “Carlo Fancelli” dove sarà collocata tutta la struttura organizzativa. Fondamentale supporto all’organizzazione dell’evento è dato dall’Associazione Capodacqua e da tutti i partners che lo promuovono.
I due itinerari di gara sono stati progettati sull’Appennino Umbro-Marchigiano nella parte del versante occidentale pertinente l’area montana del Comune di Foligno.
I percorsi contornano un giacimento culturale e naturalistico unico, descrivendo una via di collegamento tra gli abitati montani e la propria storia antica: resti di insediamenti dell’Età del Bronzo e dell’Età del Ferro, ma anche tracce del Neolitico, testimoniano una presenza umana millenaria.
Ogni altipiano e quasi ogni colle erano insediati o vi era un santuario, come sulla cima del Sasso di Pale dove è facile riuscire a immaginare pastori transumanti salire per ingraziarsi gli dèi “perché proteggano le gregge lungo il viaggio”.
La Pale Sky Trail sarà un’occasione unica di divertimento, condivisione e benessere per tutti gli amanti dello sport e della natura, nel pieno stile Molon Labe.