C’è Aria di Sport il progetto voluto dal Coni Lazio, insieme al CIP Lazio – Comitato Italiano Paralimpico e in sinergia con il III Municipio di Roma, dà appuntamento a domenica 18 dicembre per vivere insieme le attività sportive delle ASD e SSD operanti nel territorio, al fine di esaltare il loro valore inclusivo e formativo.
Siete tutti invitati a vivere le tante attività che si potranno svolgere in due luoghi simbolo del Municipio:
Parco delle Valli e Piazza Sempione, il luogo simbolo del verde cittadino e il centro della vita politica e sociale del Municipio.
Questa terza domenica chiude un primo ciclo di appuntamenti, dopo i primi due del 4 e 11 dicembre e lo farà con un saluto e un augurio di buon Natale e un arrivederci con “C’è Aria di Sport” nelle domeniche di primavera.
Le Associazioni saranno presenti tra l’area verde del Parco delle Valli, con ingresso al Playground e Piazza Sempione dalle ore 10.00 alle 12.30.
Sono tantissime le pratiche sportive a disposizione per i cittadini.
Il fine è il coinvolgimento ed essere una vetrina per le ASD che saranno a disposizione con i loro istruttori e insegnanti per parlare e spiegare cosa fanno sul territorio.
Adulti e bambini potranno fare attività motoria, dimostrazioni e tecniche di KungFu e Yoga, giocare a Basket, Minivolley, Pallavolo e assistere a esercizi di Ginnastica a corpo libero e Ritmica, imparare a giocare a Scacchi, giocare a Calcio su una pizza cittadina, conoscere il Judo e capire l’importanza della Corsa come base per ogni pratica sportiva.
“C’è Aria di Sport” vuole promuovere la diffusione dello sport per ogni fascia di età e di popolazione. Garantire l’integrazione sociale e culturale degli individui e delle comunità residenti sul territorio.
Il III Municipio di Roma è una città nella città, con oltre 200.000 abitanti. Cresciuta in poco più di 40 anni si estende nel quadrante Nord-Nord/Est di Roma, praticamente come Padova e poco più di Parma.
Un luogo con pochi spazi di aggregazione e per chi volesse viverlo con lo sport all’aria aperta deve rimettere il lavoro alle ASD operanti sul territorio, le stesse attivate dal progetto – C’è Aria di Sport.
Il progetto, in questa prima fase, ha animato spazi storici del territorio del III Municipio, aree simbolo delle attività sportive nel quartiere e altre meno note ma dal valore sociale importante.
L’assessore alle Politiche dello Sport Matteo Zocchi, quando ha presentato il progetto aveva evidenziato l’impegno da parte della Giunta di voler esaltare il valore inclusivo e formativo del lavoro delle ASD e SSD operanti nel territorio e presenti all’incontro.
Ognuna con il proprio bagaglio d’esperienza e presenza nel tessuto sociale grazie al progetto “C’è Aria di Sport” ha portato nei parchi e nelle piazze i loro atleti, gli insegnanti, gli allenatori, coinvolto la cittadinanza attivamente e partecipando in quelle che sono le giornate con “Aria di Sport” nel III Municipio.
Il Coni Lazio, da sempre al fianco delle Istituzioni del III Municipio è a disposizione dal punto di vista economico e logistico agevolando ed essendo parte integrale del progetto C’è Aria di Sport.
Se ti piacciono le nostre storie sostienile anche solo con un like alla nostra pagina