Il PANDA LAB è il luogo dove viene dato sfogo alle elucubrazioni mentali del coach. Allenamenti specifici, tecniche, esercizi ed ogni altra risorsa possa essere utili nella pianificazione degli allenamenti la trovate qui Nel PANDA LAB ci si allena con la “filosofia” dell’E.M.O. Training. EMO sta per EMOtional. Allenarsi a sensazioni, nel senso sentire il corpo, non i congegni elettronici.
Ma E.M.O. sta anche per Easy-Moderate-Over, tre andature, tre sensazioni che ci bastano per allenarci. Easy, vai facile, chiacchiera, divertiti e cazzeggia. Moderate, tieni un passo impegnativo relativamente al tempo (non distanza) che c’è in previsione per quel tipo di allenamento. Over, daje a tutta.
EMO TRAINING, appunto. Li sto già inserendo nei programmi dei ragazzi che alleno. Non sempre e non a tutti. Che dite, facile, medio e forte, ah Strong, non te stai a inventà un cazzo! Esatto, è proprio questo il punto. Forse ci siamo inventati un po’ troppo…
Credo che il triathlon, anche come stile di vita, sia importantissimo per il nostro benessere, ma che non sia (o non debba diventare) l’unica cosa! Si può e si deve conciliare l’impegno del triathlon con il lavoro ma soprattutto non facendo mancare niente alla famiglia!
Mi piace impostare una programmazione a lungo termine iniziando preferibilmente da un adattamento fisico durante l’inverno per poi arrivare al meglio nella fase agonistica da maggio fino ad ottobre.
Non credo molto nell’efficacia dei test, o meglio, al loro effettivo riscontro con la realtà. Se (e quando) faccio fare brevi test valutativi (molto molto semplici e nulla di impegnativo), è solo per avere un riferimento da dove partire.
Da lì , ma soprattutto dopo una chiacchierata, comincio a sviluppare una programmazione che definiremo anche e soprattutto in base agli impegni e tempo a disposizione per gli allenamenti di ogni persona.
L’invio del programma, tranne particolari esigenze, sarà settimanale, con una tabella dove sono spiegati nel dettagli gli allenamenti da svolgere, anche con eventuali link a video esplicativi.
Solitamente analizzo giorno per giorno gli allenamenti con la piattaforma Garmin Connect e/o su Strava, ma comunque per qualsiasi feedback e chiarimenti potete chiamarmi o scrivermi su whatsapp in qualsiasi momento della giornata (sì, anche di notte, come mi è già mi è capitato… :)))
Inoltre, se vi fa piacere, potrete essere inseriti in un gruppo whatsapp della community del Panda Lab, con cui scambiare materiale didattico, opinioni, consigli specifici, e restare aggiornati su qualsiasi novità.
Vi aspettiamo e daje sempre!
Stefano La Cara Strong
HEAD COACH
Istruttore FITRI triathlon
Tecnico Fitri dal 2014
Abilitazione professionale di salvamento a nuoto
Abilitazione al lancio con paracadute
Partecipazione a tirocinio di Primo soccorso
Ironman x4 Finisher
Campione Europeo IronMan a squadre Triclub 2015 Div. IV
3° Posto Europeo IronMan a squadre Triclub 2016 Div. V
Triathleta dal 2010