Ami i viaggi in bici?
La bike to coast in Abruzzo è tra i viaggi in bici da mettere in programma.
Si tratta di una ciclovia lanciata nel 2013 per unire tutta la costa dell’Abruzzo, da Martinsicuro a San Salvo, dalla provincia di Teramo a Chieti.
Vincitrice dell’Oscar del cicloturismo 2020, la “bike to coast” è una pista ciclabile di 131 km che attraversa 19 Comuni con vista sull’Adriatico e che, in più punti, consente di raggiungere l’entroterra.
131 km tutti da pedalare
Un viaggio in bici tra spiagge, natura protetta, piccoli borghi, castelli, tutto percorrendo la pista ciclabile più bella d’Europa.
Il borgo marittimo di Martinsicuro è la prima cittadina che si incontra arrivando da nord.
Questo borgo abruzzese si trova nella Val Vibrata, un territorio conosciuto in passato come la Valle dell’Eden e che, ancora oggi, conserva testimonianze della presenza dell’uomo risalenti alla preistoria.
Martinsicuro a nord confina con San Benedetto del Tronto e Monteprandone, a est è bagnato dal Mare Adriatico e a ovest è confinante con il comune di Colonnella, un altro bellissimo borgo sul mare d’Abruzzo.
Quello che potrete vedere percorrendo la costa è un mare cristallino con colori e fondali che digradano dolcemente e si perdono all’orizzonte.
La ciclo pedonale è larga 2 metri e mezzo circa: con cartelli informativi per indicare l’itinerario, un mix di fondo in cemento, asfalto e legno con rifiniture.
Un susseguirsi di paesaggi mozzafiato vista mare lungo un tragitto pianeggiante, oltre ad alcuni tratti in leggera pendenza.
Un percorso per cicloturisti e potenzialmente per lavoratori, ideato unendo tratti di strade rurali, ferrovie dismesse e tratti pedonali resi ciclabili: con fontane d’acqua, bici-grill e assistenza.
Alcuni passaggi caratteristici
Da Martinsicuro a Roseto
Il Teramano, nella zona che da Martinsicuro arriva a Roseto Nord, è caratterizzato da 25 km.
Pineto e la Torre di Cerrano
Tra ferrovia e mare 37 km quadrati di area marina protetta, 7 km di costa.
Da Pineto a Silvi tra fondali sabbiosi, scogliere, storia e natura. Questa parte di ciclabile è breve, ma offre emozioni non certo meno intense. La Torre di Cerrano datata 1568 è diventata sede del museo del mare e di un centro di biologia.
La costa dei Trabocchi
Tra le meraviglie che offre l’Abruzzo della Bike to coast che va da Ortona a San Salvo, nella parte più a sud, non si vive solo la poesia del lungomare su cui avanzare a colpi di pedali, ma anche la storia di un popolo legato alla pesca.
Qui si trovano i famosi Trabocchi agili, strutture in legno simili a palafitte con grandi reti a bilancia.
Insomma un percorso davvero unico nel suo genere, con il mare da un lato e le colline dall’altro.
Pedalare attraversando lidi ampi e sabbiosi, spiagge strette e fatte di ciottoli, tratti di costa selvaggia e incontaminata dove la fitta vegetazione e le rocce calano a picco sul mare, fino a raggiungere i caratteristici trabocchi.
Chilometri che vi porteranno fino a San Salvo in provincia di Chieti, borgo situato in prossimità della costa adriatica.
Città che sorge in una zona collinare con una costa che si estende per 3 km di arenile.
Per questo viaggio è consigliabile seguire una guida e scaricare la mappa di clicloturismo tour qui e le relative tracce GPX .
Se non hai mai visitato l’Abruzzo e ami i viaggi in bici, ti consigliamo di farlo anche quest’estate. Scoprirai il suo straordinario paesaggio naturale, ti perderai tra le vie delle sue antiche città e dei borghi medievali arroccati su vette spettacolari.
Ti farai avvolgere dalla vitalità delle tante esperienze che questa regione può offrirti e dal sorriso caloroso con cui gli abruzzesi ti accoglieranno.
Buon ciclo viaggio