Larissa Iapichino nasce a Borgo San Lorenzo il 18 luglio 2002. E’ lunghista italiana, detentrice del record mondiale under 20 indoor.
Attualmente in prima linea nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, il 20 febbraio 2021 agli assoluti indoor di Ancona ha saltato la misura di 6,91 m, che ha eguagliato l’analogo primato al coperto conseguito da sua madre Fiona May e che costituisce il nuovo record mondiale under 20.
Larissa Iapichino per tutti noi appassionati è un’atleta dall’eleganza indiscussa: giovane, tenace e determinata come poche.
Andiamo a conoscerla di persona!
Larissa, partiamo subito dal Meeting di Savona dove ti sei affermata con il risultato dei 6,80 metri, diventando la seconda migliore italiana di tutti i tempi nel salto in lungo.
Il mio esordio a Savona lo scorso anno è stato memorabile, e quest’anno ho migliorato al momento ancora il mio personal best con 6.91 m, record del mondo U20 al coperto. Sono davvero molto contenta di questi risultati, la strada per esser una professionista a livello internazionale è ancora comunque molto lunga.
Come si arriva ad un risultato come questo? Era l’obiettivo che ti eri prefissata nei tuoi allenamenti?
Si arriva a certi risultati con grande pazienza e costanza nell’allenamento ed anche nello stile di vita. Quando ci alleniamo pensiamo poi di scendere in pedana sempre con l’obiettivo di migliorarci di qualche centimetro.
Quali sono i pensieri quando esegui il gesto atletico del salto in lungo?
La mia testa si svuota e siamo io e la sabbia.
Prossimi obiettivi: i Campionati del Mondo U20 a Nairobi, Olimpiadi e Maturità.
Ebbene si e, nell’ordine, Maturità, Olimpiadi e Mondiali U20, una estate impegnata e la cosa mi esalta anche perché avrò l’opportunità, dopo aver concluso i miei studi al liceo, di gareggiare ad altissimi livelli.
Come sta andando la preparazione?
Molto bene, stiamo preparando l’esordio outdoor a Savona, un primo test, poi Golden Gala a Firenze e campionati italiani assoluti di Rovereto.
Sei una giovane atleta, eppure dimostri tanta maturità e riflessione. Come affronti tutte queste sfide per non farti trascinare dall’ansia dei tanti impegni?
Cerco di essere sempre organizzata al meglio e mio padre a casa mi aiuta a tenere il tempo, ci vuole, come dicevo, costanza e pazienza.
Quale consiglio ti senti di dare a tutti i giovani e meno giovani che praticano l’atletica e che hanno degli obiettivi sportivi personali?
Il mio consiglio è di non mollare mai e credere nei propri sogni.
Quanto ti senti di dire grazie alla tua famiglia per l’imprinting sportivo e per quello che ti hanno trasmesso di questo sport?
Certamente la mia famiglia è sempre stata di grande supporto ed è anche grazie a loro che sono qui oggi, con un certo DNA e messa in grado di praticare al meglio il mio sport… e poi ci ho messo del mio.
Larissa Iapichino e la moda. Giovane ed elegante icona di stile, scelta da Red Valentino. Anche in gara ti piace mantenere la tua femminilità?
La moda è una mia grandissima passione e sono onorata di esser ambassador per Red Valentino, un marchio che incarna i miei valori al meglio, esprimendo un romanticismo eclettico. E certamente la mia femminilità mi piace mantenerla in pedana: scelgo sempre accessori e trucco (leggero) con cura, perché amo esser a posto in ogni occasione e soprattutto in gara.