Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo da titolo “Quanti rinnoveranno l’iscrizione alla squadra?” che voleva evidenziare la fase di incertezza che molti atleti stanno vivendo ora che devono decidere se rinnovare con le rispettive società l’affiliazione per la stagione podistica del 2021.
La domanda che ci siamo posti è stata: Perché dovrei rinnovare l’affiliazione visto che non ci sono gare?
Oggi proviamo a comprendere le ragioni di chi è certo del prossimo rinnovo con la storia di una delle squadre più virtuose del centro italia ed è la Atletica Winner Foligno
Una bellissima realtà associativa che nata nel 2013, in pochi anni è diventata la squadra più attiva della regione.
Foligno è il suo bacino di utenza, con tanti amatori e giovani promesse che si sono affidati ad un managment e tecnici di prim’ordine.
Una scelta fondante quella di restare attaccati al proprio territorio e formare i ragazzi dalla pista e alla strada, fino ai trail.
In questo contesto, nei giorni scorsi, il Presidente Gianluca Mazzocchio, innamorato dello sport in modo incondizionato, così come del suo lavoro di avvocato a cui dedica molte ore al giorno ha dato vita ad un “OPEN DAY”.
“Nonostante il momento non proprio semplice, abbiamo raggiunto i 500 iscritti proprio grazie al nostro open day”
Ci racconta Gianluca e possiamo confermare che di questi tempi si tratta di un risultato più che speranzoso per l’intero mondo atletico umbro e non solo.
Davanti alla crisi economica e sociale che si è abbattuta in questi mesi fa strano pensare allo sport e forse anche grazie alla lungimiranza di Gianluca il quale ha portato la tassa d’iscrizione a 25 euro che ha fatto da leva decisionale tra incerti e curiosi.
In tanti anni abbiamo preso parte alla Mezza Maratona di Foligno, una delle gare più belle in Italia. Organizzata perfettamente dalla Atletica Winner Foligno , un gruppo che non ti fa mai sentire ospite e così nasce una spontanea forma di adozione tra amici. Una spinta coinvolgente che ti accompagna in tutti gli eventi.
Infatti l’OPEN DAY è diventato un momento di sostegno sociale verso i più bisognosi con una raccolta di coperte e abiti e generi alimentari consegnati poi alla Caritas di Foligno.
La voglia di partecipare è figlia della crescita dei suoi atleti, della regolarità degli appuntamenti, della serietà nella programmazione.
Questo è il segreto del gruppo e la popolazione di Foligno lo sente e lo rende vivo grazie una città che ti entra nel cuore e si fa amare fin da subito, dalla pianura che la culla da millenni. Con un’architettura che ti fa alzare la testa e ammirarne le bellezze di palazzi, chiese e chiostri incantati.
Foligno è la città dei primi piatti e delle migliori ricette umbre. E’ l’occasione per trascorrere un week end con gli amici, la famiglia, e fuggire via dal caos di Roma e ritrovarsi in una realtà con un ritmo diverso insieme alla Atletica Winner.
Non vediamo l’ora di poter tornare a riabbracciarci su quelle piazze e tra i vicoli di un paese tra i più belli d’Italia
Bravi ragazzi