Le attività outdoor necessarie per lavorare meglio

OUTDOOR PER STARE BENE

Le attività outdoor sono le sole che potranno salvare la qualità della nostra vita professionale, più di un medicinale.

Trascorriamo troppo tempo seduti e sempre nello stesso luogo e ciò può diventare un fattore di bornout che alla lunga nuoce alla salute.

Questo stile di vita aumenta il rischio di problemi di salute mentale come depressione e ansia. Quando lo stress diventa troppo da sopportare, i dipendenti lavorano meno e male.

Provare a superare questo limite comportamentale nei luoghi di lavoro richiede uno sforzo da entrambe le parti.

I datori di lavoro devono contribuire alla qualità della vita anche nel tempo libero e ascoltare le preoccupazioni dei membri del team.

I lavoratori, nel frattempo, devono impegnarsi in attività che forniscono relax quando sono fuori dall’ufficio.

Ecco quali sono le attività outdoor fondamentali

Fare esercizio e trascorrere del tempo all’aperto non è solo una sensazione piacevole. Sono due dei modi migliori per combattere il burnout. Se non hai già in mente un’attività, prova:

TREKKING I CAMMINATORI DELLA SALUTE

  1. Trekking

Il Trekking ti fa vivere la bellezza della natura come non potresti vivere mai dal finestrino di una macchina. Se non sei mai stato prima su un sentireo, assicurati di avere l’attrezzatura giusta, e sarà un ottimo antidoto al burnout dell’ufficio riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus, aumenta la frequenza cardiaca e ti fa sudare, con realtivi benefici nel pensiero e nella memoria.

CICLISTA PER STARE BENE E IN SALUTE

 

  1. Bicicletta

Se il Trekking è troppo avventuroso, prova la bicicletta. Le due ruote sono un esercizio a basso impatto, può essere svolto più a lungo e con meno stress rispetto a molte altre attività outdoor. Uno studio pubblicato su Urban Landscape and Planning ha dimostrato che trascorrere più tempo nelle aree naturali abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Che tu preferisca i parchi urbani o i sentieri boscosi, assicurati di avere una bicicletta adatta. Indossa sempre un casco e se guidi di notte assicurati che la tua bicicletta sia dotata di luci anteriori e posteriori.

YOGA COME RICARICA

  1. Yoga

Lo yoga può essere praticato al chiuso, ma perché non trovare un prato ombreggiato per la tua pratica? Molte persone trovano che un ambiente esterno migliori i benefici meditativi dello yoga. Le persone che meditano regolarmente tendono ad avere un’amigdala più piccola della media , la parte del cervello che innesca la risposta di lotta o fuga. Anche se questo impulso è importante quando, diciamo, scappare da una tigre, non è utile in ufficio. Procurati un tappetino abbastanza spesso per il terreno irregolare. Scegli un posto tranquillo e rimuovi bastoncini e altri detriti. Inizia con pose semplici prima di passare a quelle più complesse. Anche una sessione di 15 minuti durante la pausa pranzo può rendere l’ufficio più sopportabile.

ARRAMPICATA

  1. Arrampicata su roccia

È stato dimostrato che il bouldering, l’arrampicata su roccia, aumenta la resistenza muscolare riducendo lo stress. In effetti, è così efficace che alcuni ospedali in Germania utilizzano l’arrampicata su roccia come terapia per la depressione lieve e moderata.

Ci sono molti stili di arrampicata, inclusa l’arrampicata sportiva, che è uno stile più atletico che coinvolge il condizionamento mentale e fisico. Qualunque cosa tu preferisca, inizia con poco e assicurati di avere l’attrezzatura giusta. L’arrampicata e la discesa in corda doppia sono eccitanti, ma anche pericolose.

KAYAK E I SUONI DELLA NATURA

  1. Kayak e canoa

Se sei un amante dell’acqua, il kayak o la canoa potrebbero essere l’attività all’aperto per te. Chi vive in città lo adora perché è una vera fuga dallo stress dei grandi centri abitati. Tra il ritmo della pagaiata e il suono impetuoso delle rapide, il kayak e la canoa rendono facile trovare evadere da tutto.

Sebbene kayak e le canoe possano essere costosi, i siti di rivendita sono pieni di quelli di seconda mano. Procurati un buon giubbotto di salvataggio e porta sempre un partner.

Allora qual’è tra le attività outdoor la migliore per te? Quella che ti piace di più. Non serve essere un avventuriero da romanzi o un ciclista del Tour de France, tu pensa ad usicre di casa e dal tuo ufficio e farai un favore al tuo cervello e al tuo corpo.