100 km di Mediterraneo

Ci sono persone che illuminano il mondo, mettono le loro capacità al servizio della luce, e con sconfinata generosità ampliano la consapevolezza di tutti noi, la sensibilità collettiva su temi drammatici, dalla cui risoluzione dipende il nostro futuro.

E’ il caso del nuotatore Neil Agius che dal porto di Braccetto (RG), in quel della mia Sicilia, il 25 giugno alle h. 5,15, decide di affrontare il Signor Mediterraneo, con lo scopo di percorrere a nuoto, in stile libero, un tratto di 100 km e raggiungere l’isola natìa, Malta.

Neil si tuffa in acqua con la naturalezza di un delfino: il mare è la sua casa ed è per questo che insieme a www.waveofchange.com decide con la sua impresa da eroe, di urlare il suo monito all’umanità: basta plastica nei mari!

E ora di dire stop alla immensa discarica di celluloide di cui gli oceani sono stracolmi per la nostra imperdonabile noncuranza!

Vogliamo ancora ammirare le distese d’acqua di cui la terra è graziata? BASTA PLASTICA!

Vogliamo ancora sentir scivolare il nostro corpo sulle onde? BASTA PLASTICA!

Sedere all’alba o al tramonto sulla riva a contemplare il dono ricevuto, lasciando che la nostra mente e il nostro cuore prendano fiato e vigore? BASTA PLASTICA!

Che ogni tua bracciata Neil, sia di ispirazione perché l’esperienza del mare, che riguarda tutti noi, ognuno a modo suo, possa ancora essere vissuta.

Che ogni tua bracciata, certa come l’immensità degli oceani, ritmata dal tuo respiro profondo, possa suggerire la necessità di un’incessante cura verso la risorsa del mare, che non ha confini in termini di benessere.

Che il tuo sacrificio sia caro agli dei e agli uomini, che sia proficuo alla salute del mare e al rispetto incondizionato che gli si deve.

Neil è arrivato al St. Julian Water Polo Aquatic club di Malta alle 9,24 del 26.06, dopo circa 28 ore dalla partenza, percorrendo a nuoto più di 100 km. di giorno e di notte, senza poter toccare le barche di supporto intorno a lui, senza potersi appoggiare a nulla, senza potersi mai fermare, senza poter mai chiedere aiuto.

L’ha fatto per il mare, l’ha fatto per noi…

Grazie Neil, sei il nostro eroe…

Chiara Agata Scardaci

 

Fot:o: Wave of Change Malta