UltraSerra di Celano: un fantastico giro nel parco Velino Sirente, con passaggi spettacolari ed unici; 96 km indimenticabili vissuti a stretto contatto con la natura.
Inizia così la presentazione di uno degli ultra trail più impegnativi del centro Italia.
Andiamo a scoprire cosa ha di speciale l’UltraSerra di Celano.
Organizzato dalla ASD Gruppo Sportivo Celano, per capire quanto è duro il suo percorso abbiamo il piacere di ospitare uno dei più esperti trailer d’Abruzzo, Carmine Fatato, un atleta che ha corso su ogni pendio e risalito le forcelle dei trail più duri d’Italia…
“L’Ultra Sky marathon d’Abruzzo – Serra di Celano è ormai un appuntamento fisso per i runners estremi del trail internazionale. Nonostante si corra in Abruzzo e non lungo l’arco alpino, è diventata una tappa rispettata e temuta del circuito di questo tipo di competizioni.”
“L’idea nasce nel 2010 per volontà di un gruppo di amici di Celano, in provincia dell’Aquila, nel cuore del parco regionale Sirente Velino, che creano il Gruppo Sportivo Celano.”
“Da allora sono aumentati i chilometri e il dislivello; l’edizione 2021, che si correrà sabato 12 giugno dalle ore 4, ha una distanza di 96 km per 7230 metri di dislivello positivo. Gli atleti avranno 28 ore di tempo per completare il percorso.”
“L’ultima edizione, del 2019, è stata vinta dallo spagnolo Fraile Jimenez Jesus che ha completato il percorso in 13h e 59m, davanti a Luca Ambrosini, 14h e 52m e Giuliano Ruocco, 14h e 53m.”
“Tra le donne ebbe la meglio Tamara Ferrante, in 18h e 42m davanti a Elisabetta Aghiana, 18h e 43m, e Tatiana Maccherini, 19h e 14m.”
“Quest’anno resta favorito, tra gli uomini, Luca Ambrosini, di Merano, che dovrà vedersela con Giovanni Ruocco, atleta campano che ha vinto di recente l’Ultra Trai Li Foije, e, tra le donne, Emanuela Marzotto del team Ronda Ghibellina, aretina, prima donna assoluta all’Ultra Africa Race di 220 km.”
“Il covid quest’anno non ci ha fermato e nonostante le tante difficoltà siamo riusciti a rispettare l’appuntamento con lo sport e con la natura del parco regionale Sirente Velino. Ci si è messa anche la neve che, lo scorso inverno, ha abbattuto molti alberi sul percorso. Ma grazie al grande cuore dei nostri iscritti e amici siamo riusciti a ripristinare molti sentieri. Qualche difficoltà l’abbiamo ancora per la salita alla vetta del Sirente da Valle Lupara, perché a metà giugno la neve è ancora tanta, troppa, e forse ci costringerà a cambiare percorso”. Dichiara Loreto Ruscio, presidente dell’asd Gruppo Sportivo Celano.
“Gli iscritti sono oltre 90 e di questi tempi non sono pochi. Questi atleti hanno avuto mille difficoltà per allenarsi nei mesi di quarantena; affrontare una Ultra non è una passeggiata; occorre tanta corsa per preparare il fisico ad uno sforzo sovraumano, continua Carmine Fatato.
“Celano e la comunità Marsicana sono pronte ad accogliere questi super atleti. Per molti non è scontato arrivare in fondo, superando le difficoltà del percorso ed il tempo dei cancelli intermedi. Per loro sarà una grande vittoria tagliare il traguardo entro le 8 di domenica 13 giugno sotto il castello Piccolomini di Celano.”