In queste ultime settimane in molti ci siamo dedicati alle escursioni in montagna e non solo. Lo abbiamo fatto per meglio rispettare il distanziamento richiesto e per vivere la natura in modo salutare e a tratti consolatorio.
A Roma c’è un negozio Rrtrek – il rifugio che è sinonimo di outdoor e da oltre 30 anni è il vero “rifugio” in pieno centro per gli amanti dello sport all’aria aperta a Roma e nel Lazio.
Così gli abbiamo chiesto un contributo per capire come ci dobbiamo comportare durante le nostre uscite nelle diverse regioni italiane rispettando le direttive dei DPCM emanati
Con l’uscita dell’ ultimo Dpcm del 3 Novembre scorso in molti ci siamo chiesti: “si può fare ancora trekking? E come cambiano le disposizioni nelle varie zone Rosse, Arancioni e Gialle?”
Trovare le informazioni nella rete non è poi così scontato, se da una parte infatti abbiamo a disposizione una mole di informazioni gratis e alla portata di click, dall’altra, non è sempre facile riconoscere l’autorevolezza della fonte e se poi troviamo anche articoli contrastanti, capire chi dice il vero diventa ancora più difficile.
Come negozio specializzato in abbigliamento e accessori outdoor, ci sembrava doveroso dare un’informazione chiara e puntuale ai nostri clienti ma più in generale a tutti gli amanti del trekking che trovano nella natura e dello sport all’aria aperta la pillola più efficace per combatte lo stress che questa emergenza covid sta provocando.
Vediamo quindi cosa ci è permesso fare e come cambia la normativa da zona a zona:
Zona Gialla:
Le attività in montagna, sia dei singoli che dei gruppi, si possono svolgere mantenendo il distanziamento e nel rispetto dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
È vietato recarsi in aree rosse o arancioni per praticare escursionismo e trekking.
Sono sospese le attività nelle sedi delle sezioni Cai. Resta però possibile accedervi e gestire le segreterie per attività come il tesseramento.
Zona Arancione:
Le attività motorie e sportive non sono sospese ma resta l’obblico del distanziamento e del divieto di assembramento.
Le attività di trekking sono consentite solo all’interno del proprio comune.
Sono sospese le attività nelle sedi delle sezioni Cai. Resta però possibile accedervi e gestire le segreterie per attività come il tesseramento.
Zona Rossa:
L’attività motoria è consentita solo individualmente, in prossimità della propria abitazione, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone e con obbligo di mascherina.
Non solo è vietato uscire dal comune di residenza ma non è consentito neanche allontanarsi troppo da casa.
Le attività in presenza nelle sezioni Cai sono sospese.
L’invito è ovviamente quello di rispettare le regole e adottare un senso di responsabilità e reciproco rispetto perché solo così potremo tornare alla normalità e a goderci serenamente le nostre amate montagne.
Rrtrek – il rifugio Roma – sito web
Via Ardea, 3/a – 00183 – Roma
Da oltre 30 anni il rifugio per gli amanti dell’outdoor a Roma e nel Lazio.