Il cinema è una passione unica, da qualsiasi punto di vista lo si guarda non si resta mai indifferenti, sia da come è scritto che da come è prodotto.
Oggi vi raccontiamo un lavoro di due case di produzione romane che creano delle storie che restano nel cuore e sulla pelle.
La Movi production è una realtà specializzata in produzioni cinematografiche.
Nata grazie alla caparbietà e la voglia di narrare di alcuni professionisti dell’immagine. Con esperienza e continuità stanno crescendo facendosi notare con le loro realizzazioni cinematografiche. Jacopo Marchini ne è il direttore della fotografia, e sa bene cosa vuol dire fare cinema.
“In particolare un cortometraggio” – ci racconta, “pur trattandosi di uno short film, è un processo lungo, estremamente delicato, complesso e la cura di ogni singolo dettaglio è fondamentale.”
Insomma nulla può essere lasciato al caso, e soprattutto se il budget a disposizione è poco la tua carta vincente sarà quella di saper far fruttare al massimo le risorse che hai. Non basta per iniziare le riprese avere una bella storia da raccontare, anche se di sicuro aiuta, il regista e il cast.
E la storia che stanno raccontando in immagini in questo 2021 di ripartenze fa davvero ben sperare.
Super Giò è il titolo del film in produzione, diretto da Gianni Aureli è un film CON l’autismo.
Un cortometraggio pensato per raccontare una storia vera di una persona con autismo.
Il corto sarà realizzato in collaborazione con la casa di produzione WEBREAK, il Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno e il supporto di alcune associazioni di settore.
Per la sua realizzazione è stata avviata una campagna di raccolta fondi, perché quando si parla di cinema e sociale, si registra sempre tanto entusiasmo ma che non si concretizza così facilmente!
Super Gio’ non è “solo” un film con l’autismo, ma vuole essere un laboratorio per persone con autismo che avranno la possibilità̀ di partecipare alla creazione del progetto cinematografico grazie all’attivazione di tirocini.
E’ un progetto di reciprocità̀, traslazione e integrazione. Non sono solo le persone con autismo a trarre beneficio da questa esperienza. La troupe cinematografica infatti, tramite l’interazione con le persone con autismo, sarà̀ in grado di realizzare una produzione vera e onesta.
Il progetto è traslazione perché́ dall’integrazione tra la troupe e i tirocinanti con autismo il film potrà̀ essere co-costruito e dare origine a un prodotto unico in cui il tutto è molto più̀ della somma della sue parti.
La produzione intende offrire possibilità̀ di tirocinio per le seguenti figure professionali:
– 1 assistente fotografia
– 1 assistente scenografo
– 1 assistente protagonista
– 1 assistente alla regia
– 3 attori
– 2 assistenti produzione
La troupe beneficerà̀ di esperti del settore (Dr.ssa Costanza Colombi, Ricercatore Dirigente – IRCCS Stella Maris/Adjunct Assistant Professor – University of Michigan e Dr.ssa Rosaria Ferrara, Psicologa, Presidente OISMA) al fine di organizzare al meglio le attività̀ di tirocinio in modo tale da offrire un’esperienza significativa ai tirocinanti nell’ottica della collaborazione e della reciprocità̀.
Il progetto cinematografico sia importante a livello sociale per diversi motivi.
L’autismo vero può̀ raggiungere un pubblico composto non unicamente di professionisti e famiglie, agendo quindi come opera di informazione e sensibilizzazione; mostrare che è possibile un’integrazione lavorativa in cui tutte le parti coinvolte ne beneficiano reciprocamente.
Webreak e Movie production: “Vogliamo lanciare il messaggio che non solo è etico aiutare le persone con difficoltà, ma che l’integrazione piena e produttiva è utile per tutti i membri di una società̀: Giò lavora alla grande, solo Giò con la sua mente autistica potrebbe compiere tali opere d’arte a disposizione di tutti.”
La raccolta fondi già avviata è attiva sulla piattaforma SPLITTED. Il servizio di raccolta quote online pratico e sicuro, a portata di click.
Con Splitted pochi semplici passi avrai la possibilità di contribuire alla raccolta fondi per Super Gio’, dando la possibilità di dar vita a un processo virtuoso che impegnerà tutti, dalle maestranze, attori e le persone con autismo le quali saranno i primi a trarre beneficio da questa esperienza.
SPLITTED RACCOLTA FONDI – MOVI PRODUCTION – WEBREAK PRODUCTION –