Rome Half Marathon Via Pacis torna di nuovo

La partenza della Rome Half Marathon Via Pacis

Rome Half Marathon Via Pacis alla sua terza edizione, si correrà il 22 settembre prossimo. Un evento di portata internazionale, in uno degli scenari più belli del mondo,  con “pietre” e monumenti che simbolicamente rappresentano il crocevia fra culture e popoli differenti.

La partenza e l’arrivo saranno in Via della Conciliazione,. Dalle ore 9.00 in punto partirete alla scoperta di un percorso suggestivo. Oltre a transitare su alcuni dei punti turisticamente più appetibili, come il Colosseo, il Circo Massimo, Via del Corso, Piazza Venezia e molti altri, collegherà non solo idealmente San Pietro, la Sinagoga, la Moschea e la Chiesa Valdese.

La Rome Half Marathon Via Pacis è la corsa nata per promuovere il dialogo interreligioso.

Sostenuta da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione e con l’organizzazione della FIDAL, con il patrocinio del MIBAC, CONI, CIP, Comunità Europea e Regione Lazio.

Ci sarà anche la Run For Peace di 5 chilometri, la non competitiva aperta a tutti abbinata alla mezza maratona. Sono diverse le onlus che hanno già aderito al Progetto Charity, la cui finalità è quella di raccogliere fondi per sostenere le proprie campagne di solidarietà attraverso la partecipazione alla Run For Peace, la corsa dell’integrazione.

Sono attesi oltre 7.000 partecipanti da 40 nazioni (le iscrizioni alla competitiva chiudono il 13 settembre, alla non competitiva il 21 settembre). La mezza maratona sarà trasmessa in differita su RaiSport.

 

 

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso