Reportage fotografico della Maratona dell’Isola d’Elba

La Mezza Maratona e la Maratona dell’Elba toccano alcuni dei punti più suggestivi della costa sud-ovest dell’Isola.

Le gare si correranno domenica 10 Maggio e questo è il resoconto di un caro amico che ama l’Isola e la sua gente.

A Marina di Campo ci sono la partenza e l’arrivo, percorrendo il primo e ultimo tratto sul lungomare della spiaggia più lunga dell’isola, dove il contrasto tra la sabbia bianca e il turchese del mare possono far venire la voglia di una deviazione dal percorso con annesso tuffo rigenerante.

Il tratto di percorso sul lungo mare di Marina di Campo

 

Dopo aver attraversato la piana con il piccolo aeroporto dove il tracciato si presenta pianeggiante per 9 km, prosegue lungo Colle Palombaia e si incontra le seconda mini salita di circa 1 km.

 

Foto 1 – L’orizzonte dall’alto

 

Lungo il tratto panoramico a picco sul mare della Costa del Sole si ha una vista spettacolare sulle isole poste a sud, quali Montecristo e Pianosa, e sullo sfondo si intravede la Corsica.

Il giro di boa per la mezza maratona è a Seccheto e si tornerà indietro invertendo il senso di marcia al giro di boa (al 12° km circa) e si rientra in direzione Marina di Campo, fino a tagliare il traguardo in Piazza del Comune.

Foto 2 – La spiaggia Cavoli e Seccheto che rimane sulla destra è scattata sul punto indicato come “cava antica”

 

Foto 3 -La mappa con giro di boa della mezza maratona.

Per chi prosegue con la maratona il passaggio avviene sul versante ovest con un percorso collinare con una pendenza molto accentuate.

Vedrete panorami mozzafiato e la melodia del movimento del mare vi accompagnerà con il ritmo dei vostri passi, donandovi sensazioni uniche ed indimenticabili, che vi porteranno al 15° km ad affrontare un’altra salita di circa 1 km  per poi tornare indietro invertendo il senso di marcia al giro di boa nella discesa del paese di Chiessi (al 21° km circa ).

(Foto 04 – Foto scattata sul Monte San Bartolomeo, sulla sinistra sono visibili l’isola di Montecristo e l’isola di Pianosa, sulla destra la Corsica e sull’estrema destra l’isola di Capraia) e giro di boa a Chiessi

 

Foto 05 – Chiessi, dove è collocato il giro di boa della maratona. Difronte è visibile Bastia sulla Corsica

 

Foto 06 – mappa con giro di boa della maratona

Il versante sud-ovest dell’isola è un mix tra bellezze naturali, spiagge di Cavoli, Seccheto, Fetovaia, e scogliere di Pomonte e Chiessi e paesaggistiche, con il cono del Monte Capanne che domina, ovunque si vada, la parte dell’entroterra.

Ci saranno  7 ristori sul percorso: Acqua presente presso tutti i punti e integratori energetici salini, zuccheri, frutta e cibi solidi dal Km.14 in poi.

Circa metà percorso sarà chiuso completamente al traffico durante il passaggio dei maratoneti. La costa del sole (tratto Colle Palombaia, giro boa Chiessi) avrà un tempo limite di chiusura completa al traffico fino alle 11.40 circa (equivale a un ritmo medio di 7’00” al km), dopodiché bisognerà rispettare il codice della strada e far maggiore attenzione per riapertura del traffico

Correre sull’Isola d’Elba è una continau scoperta. Non mancano le unicità culturali,  la zona di Cavoli e Seccheto presenta delle “cave antiche” dove avveniva l’estrazione di colonne utilizzate prima dagli antichi romani e poi dai pisani, per i colonnati di templi e chiese; tra Pomonte e Chiessi è collocato uno degli insediamenti più antichi dell’Elba con preesistenze dell’età del bronzo fino al periodo della Chiesa Romanica di San Bartolomeo.

Ci vediamo in gara amici

Tommaso Empler

 

 

 

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso