Il senso di assenza che regala una sveglia all’alba in un venerdì mattina di metà febbraio è eccitante. Se poi non è finalizzato a nulla di produttivo o a un impegno fisicamente programmato è oltremodo appagante.
Una fine settimana a Barcellona per venire a correre la mezza maratona ripone la nostra voglia di correre a un livello più leggero.
Non so se mi spiego: questo 2023 è iniziato senza tregua, l’agenda che credevo di aver smistato a fine anno si è di nuovo riempita fino all’orlo con altri programmi e idee nuove, ossigeno per lo spirito. In questo stato di cose lo sport e la preparazione seguono un tempo tutto nuovo, senza alcuna frenesia.
La decisione di venire a correre a Barcellona è stata presa per mettere in pausa le idee, consapevole che ne nasceranno altre.
In tutto questo agitamento è bello adattarsi allo stato di sospensione generato dai non luoghi, aeroporto, stazione, parcheggi lunga sosta. Lo sanno bene i runner tourist. Un po’ meno noi gente di scrivania e città.
Vedere i colori di Barcellona, i sapori di luoghi in cui mangi di tutto, per poi passare ai nostri brand di settore dell’Expo e le facce accese dei tantissimi runner venuti a correre la Mitja Maratò Barcelona.
La Mezza Maratona di Barcellona è uno degli eventi più importanti di Spagna e tra i più ambiti a livello europeo. Un percorso di gara interamente urbano che attraversa il cuore e lungo la costa di una città cosmopolita, aperta, mediterranea e attiva.
Il patrimonio culturale e gastronomico che caratterizza la città, insieme a un pubblico dedicato, ti costringerà ad alzare la testa se non vuoi perderti un solo dettaglio di una delle città più speciali del mondo, Barcellona.
Nata nel 1991, la Mezza Maratona di Barcellona ogni anno diventa sempre più partecipata.
Nelle ultime edizioni, sia quella 2019 che quella 2020, il numero degli iscritti ha superato quota 20.000. Anche l’edizione 2021, nel pieno dell’ondata pandemica, è riuscita a raccogliere 9.000 partecipanti e, in tutti i casi, è stato un successo clamoroso.
Non è solo un’esperienza sportiva unica, ma anche garanzia di un weekend indimenticabile in una delle città più belle d’Europa.
Non resta che correrla tutta con animo e cuore.