Questa è la storia di una coppia di amici che amano il nostro sport come pochi. Sono una famiglia bellissima che vive il running a 360 gradi da anni.
Loro sono Patrizia e Sergio, riespettivamente vice Presidente e Presidente dalla Asd Run for fun una squadra per puro divertimento…correndo insieme, come amano definirla.
Nel nuovo numero del magazine Correre appena uscito in edicola ho raccontato la loro storia nella rubrica dedicata alla Capitale.
Patrizia e Sergio corrono in tutta Italia e sono conosciuti da tanti organizzatori.
Il loro spirito sportivo lo percepisci da come affettuosamente ti salutano e da come arrivano al traguardo, spesso insieme e sempre sorridenti.
L’idea di fondare una squadra podistica è nata a settembre del 2013. Lo spunto venne offerto dai clienti di Sport4life, il negozio specializzato in running, aperto vicino Roma in quegli anni da Patrizia e Sergio.
La loro storia atletica inizia con i colori della Podistica Solidarietà. Poi, con il tempo e la voglia di percorrere altre strade, con qualche compagno di squadra lasciano la Podistica ormai estremamente numerosa e fondano la Asd Run for fun.
Lo spunto venne offerto dai clienti di Sport4life.
Come suggerisce il nome, il loro intento fu quello di formare una squadra composta da un gruppo di amici che corressero per il puro piacere di farlo, senza preoccuparsi di criterium e campionati sociali.
Inizialmente la maggior parte dgli iscritti erano clienti del negozio, persone che avevano deciso di lasciare il divano ed iniziare a pensare alla propria salute.
Quegli stessi ex sedentari oggi sono runner conosciuti e decisamente forti come ad esempio Thomas Del Duca che ha iniziato con loro e che tutt’oggi è un runforfunnino.
L’esperienza del negozio si concluse all’inizio del 2015, io e Patrizia e Sergio, dopo 18 mesi di aspettativa, tornarono alle rispettive attività lavorative ma a quel punto la squadra era diventata una realtà.
Oggi la Run for Fun vanta 40 iscritti, un sito web www.asdrunforfun.com molto funzionale tramite il quale gli iscritti possono gestire le loro iscrizioni direttamente on line realizzato da Graziano Meneguzzo che lo segue e lo gestisce con la moglie Cristina Imbucatura.
Sempre presenti alle grandi manifestazioni e anche tante a trasferte all’estero, Run for Fun è un gruppo eterogeneo.
Ci sono runners di ottimo livello e runners che semplicemente si definiscono orgogliosamente ‘tapascioni’, accomunati da un’unica passione che è la corsa. Circa 15 di questi rappresentano lo ‘zoccolo duro’ della Run For Fun ovvero quelli che sono in squadra fin dall’inizio e cosa più importante è che l’attuale squadra è molto coesa.
Fanno allenamenti di gruppo da cui traspare tanta passione e divertimento.
Organizzano allenamenti di gruppo. Quando le giornate si allungano dedicano un giorno a settimana, di solito il venerdì, ad un’uscita insieme.
Il punto di ritrovo è alla fermata Circo Massimo davanti alla FAO e da lì partono per un giro di circa 8/10 km, spesso queste uscite vengono condivise anche sulla loro pagina Facebook ASD RUN For FUN @asdrunforfunroma o sul profilo Instagram #runforfunroma essendo gradita anche la partecipazione di altri runners amici.
Una domenica al mese viene organizzato un allenamento di gruppo di circa 20 km in un parco di Roma o in altre location in questo caso è più facile per tutti partecipare.
Infine, i loro allenamenti preferiti restano le cene sociali ormai ribattezzate dalla bravissima Micaela Testa Run For Gnam, in questo caso sono tutti campioni!
Buon divertimento ragazzi correndo e sorridendo.
Marco