Oltre ogni ostacolo

Andrea Orlandi, classe 1982, allenatore di atletica leggera ed atleta attualmente in attività, era in finale, presso gli impianti di Jesolo, il 13 settembre di quest’anno, agli europei master di atletica, per correre la gara degli 800 metri.

Solo due giorni prima si trovava in ospedale, con una febbre alta, debilitante, e tutti i sintomi influenzali che si possono immaginare: mesi di preparazione sembravano buttati al vento, ogni possibilità di partecipazione appariva compromessa.

Tuttavia, nonostante tutto, il giorno dopo essere stato dimesso, Andrea salta in auto e copre in solitaria la lunga distanza che separa la Capitale dalla nostra Venezia.

Sono tre gli alleati che viaggiano con lui per questa prova con così poche probabilità di successo: la consapevolezza che la vittoria può colorarsi di risultati diversi da quelli conosciuti ai più; la motivazione forte, inossidabile, che scaturisce da un percorso di preparazione sviluppato in tutte le sue tappe, lungo il tempo di una vita; l’esperienza di tanti anni di gare, di allenamenti, che insegnano a conoscere il proprio corpo e i propri limiti mentali.

Anni imprescindibili per capire come superare ogni ostacolo, azzerando tutti i pensieri negativi e concentrandosi solamente sull’obiettivo da raggiungere.

Anni in cui si impara che in una vita da atleta il fallimento fa parte del gioco: deve essere messo in conto. Perchè non si riveli un elemento bloccante deve essere accettato, vissuto e superatolungo una strada sincera e leale senza scusanti o scorciatoie: non si devono saltare gli allenamenti, bisogna dormire il dovuto, mangiare correttamente, fare tutto ciò che è necessario ma soprattutto non tirarsi indietro, mai!

E per non mollare, Andrea ha imparato a non avere paura della fatica: sa che il trucco è farla scorrere dentro di sé, perché senza non può esserci riposo, come senza stanchezza non può esserci vigore, senza difficoltà non può esserci piacere.

Andrea sa bene di non essere al 100%, ma con il suo bagaglio di allenamenti faticosi, l’unico pensiero che accoglie, nella sua mente di atleta, è la propria gara perchè la corsa presenta una sola sfida, quella tra sé stessi e il tempo: il cronometro non mente e tutto quello che si ottiene non ce lo può togliere nessuno.

Ed è così, con questa consapevolezza, con questa esperienza e con la forte motivazione che ha conservato dentro di sé che, nella distanza degli 800 metri, dopo la batteria di qualificazione corsa in 2’01”29, Andrea arriva al nono posto in finale con il tempo di 2’00”36.

Una vittoria indiscussa.

È inutile chiedersi se sarebbe potuta andare meglio, senza tutte le difficoltà avute prima della partenza.

Il risultato finale è la dimostrazione che il percorso seguito si è concluso con l’obiettivo prefissato, e se non avesse accettato la sfida, a quest’ora Andrea non avrebbe avuto l’occasione di riscoprirsi vincente e di condividere il successo ottenuto.

Andrea è stato leale con sé stesso e con tutte le persone che lo hanno sostenuto, che credono in lui e che si affidano a lui, come atleta, come allenatore e come l’uomo che è diventato correndo.

Grazie Andrea per il tuo esempio.

Chiara Agata Scardaci

Foto – Raffaele Conti

 

Per saperne di più e contattare Andrea:

https://it-it.facebook.com/pg/andreaorlandi.coach/

https://it-it.facebook.com/pg/andreaorlandi.coach/about/?ref=page_internal

Allena allo stato attuale 30 atleti tra categorie giovanili e master

CURRICULUM SPORTIVO

Atletica leggera praticata dal 1994

(atleta attualmente in attività)

P.B. 3000m 9’07”15 – 1500m 4’01”24 – 1000m 2’30”05 – 800m 1’53”25 – 400m 51”34 -400h 58″69- salto con l’asta 3,05m- 10k(strada) 36’08”

Premi (come allenatore)

-Più di 10 titoli nazionali FIDAL vinti come allenatore a livello giovanile sui 1500m-800m

– 3 titoli italiani FIDAL assoluti vinti come allenatore sui 1500m

– Finale mondiale IAAF come allenatore sui 1500m categoria juniores

– Finale europea EAA come allenatore sui 1500m categoria juniores

– Medaglia d’argento EAA come allenatore sui 1500m categoria under 23

1 Convocazione come allenatore in Coppa Europa a squadre con la nazionale assoluta di atletica leggera.

Premi (come atleta)

– Campione italiano FIDAL 4x400m categoria Allievi come atleta(1998)

– Campione italiano sugli 800m indoor categoria master

– Medaglia d’argento FIDAL sugli 800m ai campionati italiani master

– Medaglia d’argento FIDAL sui 400h ai campionati italiani master

– Medaglia di bronzo FIDAL sui 400m ai campionati italiani master

– Medaglia di bronzo FIDAL sul salto con l’asta ai campionati italiani master

– Finalista europeo sugli 800m

 

 

 

 

 

 

Tutti gli articoli di Chiara Agata Marcella Scardaci, in arte Chiara Agata Scardaci, concessi in licenza gratuita per la pubblicazione e la conseguente divulgazione sul sito www.storiecorrenti.it, sono protette dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ quindi assolutamente vietato pubblicare, copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contenuto o immagine concernente gli articoli, perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso Chiara Agata Marcella Scardaci. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma non autorizzata espressamente dall´autore Chiara Agata Scardaci.