Mezza Maratona città di Foligno: vale tutto un fine settimana!

Ho corso la Mezza Maratona città di Foligno per la prima volta nel 2018 e ho capito finalmente perché, tanti romani, tornano ogni anno a correrla.

Organizzata magistralmente dalla A.S.D Atletica WinnerFoligno in collaborazione con la Fidal e il Comune di Foligno, il 20 ottobre alle 9:30, dal centro della città, prenderà il via la gara su un percorso di 21,097 km, completamente pianeggiante, su unico giro, molto veloce.

Queste sono le premesse atletiche che, nell’ottica di chi vuole correre e limare un personale sulla distanza o provare a capire in che condizioni è la sua preparazione, sono perfette.

Ma la cosa che più mi affascina di questa manifestazione è il clima che si respira in città, l’accoglienza, i sapori e le bellezze di un capoluogo centro di mille ricchezze.

Foligno, con il suo fiume che ti accompagna nella prima parte della gara, è un luogo ideale per correre.

Una manifestazione esemplare per testare le gambe in vista delle maratone invernali.

Un città che ti entra nel cuore e si fa amare fin da subito, dalla pianura che la culla da millenni. Con un’architettura che ti fa alzare la testa e ammirarne le bellezze di palazzi, chiese e chiostri incantati.

Foligno è la città dei primi piatti e delle migliori ricette umbre. E’ l’occasione per trascorrere un week end con gli amici, la famiglia, e fuggire via dal caos di Roma e ritrovarsi in una realtà con un ritmo diverso.

La trasferta ideale, raggiungibile in poco tempo in macchina da tutto il centro Italia e comodamente in treno.

Gli organizzatori, sul sito della gara, mettono a disposizione servizi di prenotazione di alberghi e strutture ricettive.

Correre una gara con un traguardo che vale ognuno dei suoi 21 chilometri. Un corso che fa da sfondo al tuo miglior tempo o a quello che ti fa sentire speciale per ogni fatica provata in allenamento.

Restano le parole di chi per passione e amicizia si prodiga al fine di poter contribuire al successo che questa manifestazione merita.

La Mezza Maratona città di Foligno è la prova che “la somma non fa il totale”!

Come ha detto l’amico François Pierdet “è la somma degli elementi tipici di una gara ovvero organizzazione, percorso e pubblico hanno prodotto in questo caso un risultato molto più grande del semplice totale…

Questo perché c’è dietro la passione di un gruppo fantastico che permette di offrire a tutti noi che corriamo un percorso veloce per chi vuole fare il tempo e piacevole per chi vuole semplicemente correre.

Un mix di campagna e centro storico cittadino, una accoglienza e supporto da parte di tutta la popolazione, dei ristori regolari e ricchi!

Una ulteriore prova è che dopo aver partecipato da solo il primo anno vengo ormai accompagnato da un gruppo romano sempre più numeroso e anche nel 2019 ci stiamo organizzando: non si può assolutamente mancare!

Non resta che iscriversi e vivere un’esperienza bellissima colma di storia, cultura e buona tavola…dopo una gara perfetta.

Buona Mezza Maratona città di Foligno a tutti.

Marco Raffaelli

 

Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso