A Foiano della Chiana (vicino ad Arezzo), lo scorso 11 maggio, si è svolta l’XI edizione della “6 Ore del Donatore”. E noi si era lì. Non certo con l’ambizione di correre davvero per sei ore, quanto per una sorta di “gita”, in un contesto nel quale – nonostante il km da correre sia impegnativo (dislivello positivo di 4m/km ogni giro) – non si potevano lasciare da soli quanti preparano il “Passatore”.
Dalla scorsa edizione sono state introdotte alcune modifiche.
Ora si corre di domenica e non di sabato. La partenza, invece che alle 12 è alle 10. Resta, invece, immutato l’affetto con il quale gli organizzatori accolgono i podisti e ‘riconoscono’ quelli che hanno già disputato in passato questa gara.
Per noi, dopo tre ore, è stato il caso di rifocillarci con birra alla spina appena spillata e, poi, a fare il tifo e sostenere quanti, invece, hanno corso tutte le sei ore previste, compresi il nostro amico Claudio (34 Passatori…) e la nostra simpatica podista, made in Japan, che neppure tocca il suolo (ha detto all’inizio che non voleva strafare, per cui solo seconda di categoria…).
Benché non l’avessimo affatto meritata, siamo stati “costretti” ad accettare la medaglia, quale loro ringraziamento, benché è esattamente il contrario.
A seguire il “pasta party”, verso le 17, costituito da pizza e panini (porchetta/prosciutto) e, ancora, birra… per chiudere il pomeriggio in bellezza e rientrare a casa soddisfatti, forse perché non stanchi come sarebbe stato correndo “sul serio”.
Insomma, ogni tanto, a dosi omeopatiche, la corsa fa bene sia alle gambe che allo spirito.
L’effetto positivo sullo spirito si è palesato allorquando un messaggio del tutto inatteso paventa chissà quale disastro. Ebbene, contro ogni logica, lascio perdere, rinviando ad altri l’incombenza: se ne riparla domani.
Una sola nota stonata in un concerto ben eseguito. Amici dell’Avis Foiano: la doccia fredda, no.
[Colonna sonora: Brian Ferry, Don’t Stop The Dance (Todd Terje Extended Remix); Roxy Music, Love Is The Drug (Todd Terje Disco Dub); Robert Palmer, Johnny and Mary (Todd Terje ft. Bryan Ferry); Chilly, For Your Love (Todd Terje re-edit); Madonna, Justify my Love (Mini Mix)]