Maione Store e tutta la forza di Mariacristina

A circa un mese e mezzo dalla riapertura delle attività commerciali vi raccontiamo la storia di Mariacristina Maione e del suo bellissimo negozio specializzato in running.

Il Maione Store si trova a Latina ed è vissuto con passione e professionalità, i due ingredienti che hanno fatto la differnza anche durante il lockdown.

Con questo contributo vogliamo dare un segnale di ripresa e speranza a tutti gli amici negozianti e al loro lavoro grazie al quale viviamo il nostro sport al meglio.

Il Maione Store nasce da una idea di Mariacristina per gli amici Maricri la quale inizia a praticare sport tardivamente, dopo i vent’anni andando a nuotare in piscina.

Poi grazie ad un amico incomincia a correre un po’ “alla qualunque”, come ci racconta lei stessa, “senza curarmi di scarpe o attrezzatura tecnica di nessun genere. La sfida era: io avrei iniziato a correre ma lui avrebbe dovuto vincere la sua paura dell’acqua.

Alla fine questo amico pur di non farle compagnia ha pensato bene di trasferirsi in un altro continente!

Ma ormai era entrata nel vortice del podismo e continuando ad allenarsi con nuove conoscenze, si iscrive a una società ed prende parte alla sua prima gara: il Vivicittà 2010 di Latina.

Da lì in poi una valanga di competizioni senza guardare in faccia nessuno, non importava dove e di quanta strada facesse.

Piano piano la metamorfosi in podista si era completata, ogni weekend era una buona occasione per una gita con qualche gara. A questo punto Maricri va alla ricercare dei prodotti tecnici necessari per il suo nuovo hobby ed ecco l’altro punto di svolta grazie alla corsa. Mariacristina aveva già rilevato l’attività di famiglia, il Maione Store, (un’armeria e negozio di militaria che aveva per me anche un valore sentimentale) e pensò:

“perché non inserire anche qualche modello di scarpa da running? Alla fine i militari sono molto sportivi e potrebbero essere due categorie funzionanti in simbiosi.”

Incomincia così con pochi modelli, una trentina in tutto per provare, e piano piano sono aumentati visto il successo riscosso sia tra i militari che tra i podisti locali.

La sua passione è diventata lavoro e viceversa: da frequentatrice assidua di gare Mariacristina è passata dietro le quinte iniziando ad organizzare eventi e sponsorizzando manifestazioni e gare podistiche locali.

Intanto per i suoi 30 anni si regala la maratona nella splendida Valencia, e ci prende gusto continuando ogni anno con un paio di 42K di cui una all’estero ed ormai il sogno di completare il circuito delle 6 Major.

Insomma di chilometri per provare le scarpe ne macina parecchi…

Negli anni il negozio è cresciuto, “mi piace chiamarlo #OfficinaSportiva perché è più di un “semplice” negozio tecnico ma è un luogo di aggregazione e “produzione” di eventi, progetti sportivi e collaborazioni.

La crescita ha portato alla necessità di avere l’aiuto di un collaboratore, e così è arrivato Cristian ed ora se un cliente dice “Cri” in negozio si girano in due!

Allo stesso modo anche le collaborazioni sono aumentate, e il Maione Store è stato i il primo a portare a Latina le famosissime camminate in cuffia ormai 2 anni fa.

Anche #Da0a10km è un progetto made in Maione che in tre mesi porta neofiti o principianti a correre i classici 10 km di corsa, i partecipanti sono seguiti a 360° da professionisti del settore e questo ha portato a “forgiare” ormai centinai di podisti in 6 edizioni (in questo momento stiamo facendo la settima).

Nei mesi scorsi di lockdown e chiusura dovuta all’emergenza sanitaria Mariacristina ha pensato di rimanere in contatto con i clienti-amici con delle videochiamate live su facebook , i temi sono stati i più svariati …

“ci ha aiutato a far passare un momento atipico ed alienante per chi come noi è abituato a passare le giornate in negozio e a contatto con il pubblico. “

“E’ stato ovviamente duro per tutti” racconta ancora Mariacristina, “ma l’abitudine alla “sofferenza e attesa” delle endurance mi ha aiutata a resistere fino al momento di gioia in cui ho potuto tirare di nuovo su la serranda, è stato un obiettivo e traguardo anche quello. D’altronde non potevamo mica fermarci al muro dei 35k”

La tenacia di una donna che fa imprenditoria non è seconda a nessuno, il premio sono stati i tanti amici e clienti che hanno aspettato la riapertura per andarla a trovare affidandosi alla sua capacità ed esperienza.

“Ora che siamo ripartiti non resta che riprenderci con educazione e rispetto i nostri spazi ed il nostro tempo, continuare un passo alla volta, in fin dei conti il motto per i nostri ragazzi del progetto #Da0a10km è: “l’unico modo per correre è … iniziare a correre”!

Brava Mariacristina

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso