Le Nove Colli una pedalata di popolo

Le Nove Colli è probabilmente la più famosa corsa ciclistica amatoriale d’Italia. Conosciuta anche come “Nove Colli Gran Fondo”, si svolge in Emilia-Romagna con partenza e arrivo da Cesenatico.

Una delle gare ciclistiche più antiche e popolari del paese su strada che attraversa le colline dell’entroterra romagnolo, offrendo ai partecipanti panorami mozzafiato e una sfida fisica impegnativa. La lunghezza del percorso può variare leggermente di anno in anno, ma solitamente è di circa 200 chilometri con oltre 3.000 metri di dislivello.

Questa gara è molto popolare tra gli appassionati di ciclismo e attira migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. È nota per la sua atmosfera festosa e l’ospitalità calorosa riservata ai ciclisti. Gli organizzatori forniscono punti di ristoro lungo il percorso per garantire che i partecipanti abbiano accesso a cibo e bevande mentre affrontano le difficili salite e le discese.

La Nove Colli è un evento iconico nel mondo del ciclismo amatoriale ed è molto attesa da ciclisti di tutte le età e livelli di abilità. La partecipazione alla gara è un’esperienza unica che offre la possibilità di sfidare se stessi su un percorso impegnativo e di godere delle bellezze naturali e culturali dell’Emilia-Romagna.

Si correrà ufficialmente domenica 24 settembre 2023 e i percorsi della Granfondo dovranno subire delle modifiche a seguito dell’alluvione di maggio.

La prima Nove Colli si corse con un gruppo di amici uniti da una grande passione.
Era il 20 maggio 1971 alle 5 del mattino e i pionieri di quell’avventura erano solamente 17. La partenza fu dalla storica sede del Bar del Corso, sede di allora del sodalizio da cui iniziò la storia!

Nel 2010 la Nove Colli ha compiuto i primi 40 anni con al via 12.000 ciclisti

La distanza più lunga delle singole competizioni è di circa 200 km con un DISLIVELLO di 3880 M. Una gara che mette alla prova qualsiasi atleta, anche i più preparati, ma che indubbiamente regala emozioni indimenticabili

Si parte dalla Colonia Agip di Cesenatico percorrendo i primi 28 km con medie molto elevate (oltre i 40Km/h) sfruttando le scie degli altri ciclisti, arrivando alla prima salita, quella per Bertinoro..

Insomma è tempo della Nove Colli e Cesenatico si prepara ad accogliere l’esercito di corridori che la invaderà per la scenografica partenza all’alba di domenica 24 settembre.

Sono 9812 i corridori pronti ad attaccarsi il pettorale sulla schiena, con 1231 atleti provenienti dall’estero. Saranno 690 le cicliste pronte e prendere parte alla gara. L’iscritto più “esperto” è un appassionato classe 1934 mentre i più giovani sono due ragazzi nati nel 2007.

Buona Nove Colli a tutti.

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso