L’augurio di un Natale fatto con tutti i passi del mondo

Più passano gli anni e più la lista delle cose che vorremmo è colma di desideri realizzabili, alla portata e concreti. Non è una resa davanti a speranze più alte ma è il bisogno di raggiungere traguardi concreti.

Lo sport ce lo insegna ogni giorno: siamo fautori del nostro beneficio, allo stesso modo, una volta tolte le scarpe da corsa, possiamo migliorare la vita di chi ci corre accanto con qualsiasi passo.

Però, un lavoro così grande, merita un allenamento altrettanto importante, così come non partiremmo mai per una maratona senza averla preparata, allo stesso modo non potremmo migliorare la vita del prossimo se non dimostreremo rispetto e gentilezza, sostegno e amore, prima di tutto verso gli altri, perché sono le tabelle della vita, i piani di allenamento necessari, non costano nulla e ci rendono persone migliori.

Tutto ciò è il risultato del “regolamento” della corsa di questo mondo scoordinato. Lo possiamo rispettare così come facciamo ogni volta che siamo con i piedi su quella linea di partenza e diamo il via al nostro tempo.

Allora amici io vi auguro di poter essere sempre il centro del mondo di qualcuno, di vivere una quotidianità fatta di sorrisi e speranze e di essere utili per coloro che non hanno voce.

Restate in ascolto, non chiudetevi nel vostro mondo, bussate dove ce n’è uno diverso e vedrete quanto potrete fare con il vostro passo, aiuando tutti quelli che corrono nel mondo.

La scelta che ci farà sentire ancora più forti è quella di non voltarci indietro a rivedere i nostri sbagli, tanto non li potremo cancellare, ma se lo faremo sarà per capire che gli errori commessi saranno maestri per la strada che verrà.

Io vi auguro un Natale pieno di dubbi e di cambiamenti. Perché le indecisioni della vita misurano il valore del nostro allenamento, correndo, anzi, rimbalzando leggeri e senza fare danni. Se non ce la farate sarete in ogni caso in grado di capire cosa migliorare della vostra preparazione.

Perché la vita è una spugna e assorbe ogni goccia di fatica e ti ci confronti lungo la strada e ti aspetta per ridarti indietro tutto, ma non abbiate paura perché voi, nel frattempo, avrete corso un bel pezzo in avanti e sarete più forte di prima.

Buon Natale amici e buon passo, sempre, ovunque andrete.

Marco

 

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso