La storia di RRtrek il Rifugio, tra passione e rispetto per la montagna

La storia di RRtrek inizia nel 1990, quando David Ciferri, appena diplomato, inizia il suo primo lavoro stagionale…

Quello che sarebbe dovuto essere solo un breve lavoretto estivo per racimolare qualche soldo da utilizzare nelle vacanze post scuola, diventerà invece il lavoro di tutta una vita!

Al tempo si chiamava Sannio Bazar “Il rifugio”, David era un ragazzo disorientato ed impacciato per niente abituato al confronto con il pubblico ed ancor meno con il viaggiatore esigente; ma nonostante questo era entusiasta del suo nuovo impiego e capì presto l’ importanza del suo ruolo nel consigliare il cliente verso il miglior acquisto.

Cos’era il Sannio Bazar “rifugio”?

Il Sannio bazar, fondato negli anni 70, era uno dei negozi storici di campeggio nella città di Roma, la sua vicinanza con il mercato rionale di Via Sannio lo rendeva unico e particolare nel suo genere.

Dopo ben 30 anni il Sannio bazar si è trasformato nell’ attuale RRtrek – Il Rifugio Roma, e come allora, David svolge questa attività con grande passione e serietà.

I ragazzi del RRTrek durante i Gran Sasso days – 2019

La particolarità di Rrtrek non è quella di essere un negozio specializzato nell’outdoor ma di aver assunto negli anni il ruolo di educatore nei confronti della montagna e di essere diventato il centro di riferimento per tutti gli amanti dell’ outdoor.

All’interno del negozio infatti i clienti possono trovare non solo le attrezzature tecniche di cui hanno bisogno ma anche consigli su che escursioni fare e a quali gruppi affidarsi…

Questo perché Rrtrek da anni sponsorizza varie associazioni di trekking e si fa promotore di corsi di arrampicata e sci alpino.

Organizza inoltre eventi dove presenta libri, documentari e film di personaggi del nostro tempo che stanno scrivendo la storia delle nostre montagne.

Una serata per parlare di montagne all’interno del negozio – foto gennaio 2019

Queste serate hanno l’obiettivo di promuovere momenti di condivisione e creare una community di appassionati che possono così scambiarsi consigli su attività e itinerari.

Nel tempo grazie a questa realtà di appassionati che condivide i nostri stessi valori, abbiamo potuto portare avanti molti progetti, tra i quali l’ ultimo nato, che ha il fine di promuovere un’ economia eco responsabile.

RRtrek sta avviando, infatti, un progetto di economia circolare promuovendo presso i suoi negozi la rottamazione di vecchie attrezzature come corde e imbraghi.

Tutto questo è possibile solo grazie al senso di responsabilità della nostra clientela che nonostante la concorrenza sceglie di restare fedele ai nostri ideali e anzi ci incoraggia a fare sempre meglio.

Vi aspettiamo al RRtrek – Il Rifugio Roma