La Maratona dell’Isola d’Elba una perla del mare

Gennaio è il mese della pianificazione, dei progetti importanti e della voglia di vedere orizzonti nuovi. Il tutto nasce dal nostro smisurato bisogno di metterci sempre alla prova, pur senza arrivare in estate inoltrata ovviamente.

E’ un lavoro mentale necessario, al pari di un buon allenamento, stimolo e voglia di evasione.

Così quest’anno ci siamo fatti un regalo che produrrà i suoi benefici, in termini di attesa e speranza, ancora prima di scartarlo.

Andremo a correre la Maratona dell’Isola d’Elba.

Una gara che affascina e incuriosisce, inserita da 5 anni nel calendario podistico nazionale è uno di quei prodotti sportivi che sposano le esigenze di tutti, runner e accompagnatori.

Il 10 maggio, con partenza da Marina di Campo, prenderanno il via tre gare: la 42k la 21k e la 10k.

Organizzata da una piccola realtà del territorio, l’ASD Elba Runners la quale gestisce l’evento come un gioiello splendente in mezzo al mare, al pari dell’amore che infondono per una delle isole più belle del Mediterraneo.

 

Non vi nascondo che il limite dei 42k attrae e spaventa nel contempo, ma che importa, sono gare che si fanno soprattutto per conoscere i luoghi e non per provare qualcosa a noi stessi.

Anche se ho corso molte volte su quel tracciato, la voglia di tornarci è tanta. La strada che da Marina di Campo si sviluppa sulla Costa del Sole è una delle più belle in assoluto.

L’ho pensato ogni volta che ero in gara all’Elbaman (uno dei triathlon più belli d’Italia e non solo), nella frazione in bici facevo il periplo della parte ovest dell’isola verso Marciana.

Per non parlare del lungo mare di Marina di Campo, con la strada che lambisce la spiaggia davanti a un golfo perfetto.

L’Isola d’Elba è un mondo bellissimo fatto di natura incontaminata, colmo di tradizioni e storia, ma soprattutto ci sono gli elbani, una comunità che tutt’altro che isolata.

Il passaggio su la Costa del Sole

Partecipano in tutto ciò che fa muovere l’isola, in particolare a Marina di Campo i volontari fanno la differenza e vi assicuro che in gara li sentirete fino al traguardo.

L’Elba è un luogo che grazie alla sua ricchezza umana e storica, ti fa sentire a casa. Raggiungibile facilmente da Piombino ha una altissima capacità ricettiva senza dover spendere una fortuna.

Gli organizzatori hanno creato dei pacchetti tutto compreso davvero invitanti…ma di questo parleremo tra qualche giorno, nel frattempo godetevi le bellezze di un luogo speciale e fateci un bel pensiero, di sicuro ci vediamo lì il 10 maggio.

 

Il lungomare di Marina di Campo
Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso