La Maratombola, una poesia e tanti cari amici

Nella vita per conoscere i fatti dobbiamo sapere come sono iniziati. Devi tenere il loro passo per guardarli da vicino e altre volte è necessario rallentare per poterli osservare da dietro, per avere più punti di vista e per non rischiare di farsi un’impressione sbagliata…

Cari amici grazie per essere venuti a questa festa…”

E’ iniziata così, con un’idea nata in corsa dove per le feste ci si riuniva a giocare a tombola insieme a tanti amici. Per salutare l’anno vecchio e si aspettava il nuovo, pieni di buone speranze con gioia ed in piena allegria…

Cos’è che può far felice un runner oltre ad un bel piatto di spaghetti e un buon bicchiere di vino?

Cos’è che pensa un runner in corsa mentre sta percorrendo il suo 20º/30º/40º cinquantesimo chilometro? oltre alla famosa frase “ giuro che questa è l’ultima”?

Chiudere l’anno in bellezza con una maratona, con premi, dal più piccolo al più grande, così, correndo insieme a tanti amici e giocando a tombola, correndo.

Niente di più bello. Ed è cos’ che nasce La Maratombola, un’idea di Mauro Firmani la folle idea di un runner che ama correre e brindare con i suoi amici e i suoi cari, in famiglia e con tante persone che si uniscono a questa lunga tavolata di sorrisi con entusiasmo.

Un esempio di come si possa unire la competizione con il gioco in un clima dove si respira aria di sincera genuinità e allegria.

Quello che ti stupisce è l’amore con il quale viene gestito ogni dettaglio dal biglietto di auguri scritto a mano, alla medaglia e alla palla di Natale decorata a mano in ceramica, come le vecchie palle di Natale di una volta…

Al percorso segnato meticolosamente e misurato con estrema precisione.

Impeccabile come una tavola imbandita a festa, ma senza nessuna posata o bicchiere fuori posto condito con tanto amore e una poesia quella che quando l’hai finalmente ascoltata ti resta nel cuore… :

“ quando cammini nella tempesta tieni la tua testa in alto e non temere il buio. Alla fine della tempesta ci sarà un cielo dorato e il dolce argenteo canto di un allodola. Cammina attraverso il vento, cammina attraverso la pioggia seppur i tuoi sogni verranno scossi e scombussolati continua a camminare con la speranza nel cuore e non camminerai mai da solo”

amici cari, cari Maratombolari sapere che non siamo soli ci darà la forza per affrontare le nostre sfide..”

Cammina con la speranza nel cuore e non sarai mai solo…

Grazie Mauro per avermi invitato a questa bellissima e inimitabile festa.

Dominga Scalisi

Dominga Scalisi
Runner che ama correre, scoprire nuovi percorsi, conoscere persone e raccontare storie…Amo lo sport e non ho paura di andare e guardare oltre: oltre il tempo, oltre le apparenze, oltre le distanze…