Nel mese di giugno siamo partiti per una mini vacanza in bicicletta. Quattro amici e una regione da visitare attraverso le strade delle mitica Eroica.
L’Eroica nasce nel 1997 a Gaiole in Chianti un piccolo borgo nella provincia di Siena. Qui l’ideatore Giancarlo Brocci, diede il via alla prima edizione di un evento ciclistico magico, che ogni anno combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili.
L’idea di fare l’Eroica in un periodo diverso rispetto al calendario delle gare serve ad evidenziare, se mai ce ne fosse bisogno, l’importanza strategica, dal punto di vista ricettivo e turistico, di una zona dal valore assoluto.
Ne abbiamo parlato con Franco Rossi il Direttore gara degli eventi Eroica.
Ad oggi quali sono gli investimenti per aumentare la capacità attrattiva?
La domanda ha una sola risposta: “Terra Eroica”, il progetto Eroica di promozione del territorio senese che si fonda sui due Percorsi Permanenti: L’Eroica (che esiste da anni) e Eroica Montalcino, di imminente realizzazione.
Ricordiamo che i valori fondanti sono passione per il ciclismo, amicizia, riscoperta della fatica, amore per il territorio, tutela delle strade bianche, rispetto dell’ambiente.
A chi è rivolto il progetto?
Alle imprese, ubicate lungo i due percorsi permanenti, che condividono i valori di Eroica. Serve per dare una connotazione unica all’istanza di ciclismo della provincia di Siena che in tantissimi definiscono “la più bella provincia italiana”. Dunque il progetto Terra Eroica va incontro alle istanze delle strutture turistiche del territorio, del mondo della produzione e delle Istituzioni (Comuni e Provincia) per offrire al turista una bellissima vacanza a pedali.
Quali i vantaggi per chi aderisce al progetto
Ogni impresa aderente potrà: beneficiare della promozione all’interno del network Eroica (sito, newsletter, social media, ….); Diventare «AMBASCIATORE EROICA» sul territorio; punto di riferimento per i ciclisti in transito sul percorso permanente (timbro sul roadbook); Diventare partner di Eroica Travel; Entrare nel circuito convenzioni riservate ai soci del Ciclo Club Eroica.
Quali servizi dovranno garantire?
Ogni impresa, all’atto dell’adesione, dovrà mostrare la propria passione per Eroica e per il ciclismo anche attraverso piccoli gesti. Ad esempio: accogliendo i ciclisti con un caloroso benvenuto; ristoranti e locande riempiendo d’acqua le borracce dei ciclisti; officine meccaniche rendendosi disponibili a consigli o, all’occorrenza, al recupero a pagamento delle biciclette danneggiate. Strutture ricettive: Mettendo a disposizione il deposito bici sicuro con un angolo per la manutenzione (pompa o compressore, kit chiavi, camere d’aria e tubolari); Mettendo a disposizione alcune camere a «tariffa moderata» per Eroica Travel durante gli eventi Eroica.
L’importanza di un progetto come Terre Eroica serve a far capire che alcuni tratti del percorso possono essere vissuti anche con gite di un giorno, per un bacino di utenza enorme per chi viene dal centro Italia e non solo.
Avete innescato strategie di marketing con il territorio per coinvolgere i paesi attraversati dall’eroica?
Certo, cosa importante è il lavoro di “rete” con le amministrazioni locali che possano aiutare la cittadinanza a essere centro di gravità di un nuovo turismo a due ruote su base annua.
La novità del 2020 è l’Eroica di Montalcino, cosa prevede il progetto a riguardo?
A Montalcino il prossimo 30 agosto, in occasione di Eroica Montalcino, il progetto sarà presentato nella sua interezza e, molto probabilmente, per quell’occasione saranno già disponibili i primi cartelli stradali sul Percorso della Val d’Orcia. Come avrà visto i cartelli sono già disponibili sul percorso de L’Eroica.
Per quanto riguarda la competizione, che anno sarà il 2020? Avete già pensato all’eventualità di uno spostamento o per ora è tutto confermato?
Riguardo gli eventi: l’emergenza pandemia ci ha costretto a rimodulare il calendario 2020. All’estero finora si è svolta solo Eroica South Africa; tutte le altre Eroiche sono state spostate in avanti nel calendario o posticipate al 2021. I due eventi italiani di primavera sono stati posticipati: Eroica Montalcino il 30 agosto e Nova Eroica il 25 ottobre.
Sono rimaste nelle date iniziali Eroica Dolomiti il 5 settembre e L’Eroica il 4 ottobre. Noi pensiamo di organizzarle ma, evidentemente, siamo condizionati dalle autorizzazioni delle autorità competenti.
L’eroica è vista come una “gara” esclusiva, dove tutto è curato nei minimi dettagli, sarete sempre in grado di difendere il prodotto eroica dai cambiamenti del mercato delle due ruote?
La partecipazione alla gara è curata da un regolamento dell’evento che parla chiaro. Al via sono ammesse biciclette eroiche (costruite prima del 1997 o nuove ma con quelle caratteristiche) e maglie di lana o simili.
Sono ammesse anche le bici dei mestieri. Ogni bicicletta è controllata prima del via a meno del percorso più agevole, quello dei 46 chilometri, dove il controllo è sempre molto difficile visto il numero di partecipanti. Poi ci sono quelli che entrano nel percorso senza autorizzazione e per quelli, spesso inquadrati da TV e fotografi, è difficile intervenire per tempo. Provi ad immaginare di coprire opportunamente 209 chilometri di percorso.
Ci salutiamo pensando al fatto che abbiamo sempre vissuto la performance sportiva come una lotta contro il tempo, invece sulle strade dell’Eroica il tempo è nostro alleato e vorremmo che non passasse mai pur di avere la possibilità di ammirare uno dei luoghi più belli del mondo.
Buona Eroica a tutti