“Il Mondo di Matteo”

il Mondo di Matteo

Il Mondo di Matteo onlus è un Associazione non lucrativa di utilità sociale.

Attualmente è prossima la partecipazione di questa associazione alla Maratona di Roma, dove ci sarà una vera e propria squadra di staffettisti a rappresentare Il Mondo di Matteo.

Attraverso la Maratona di Roma l’obiettivo sarà quello di promuovere un progetto denominato “Riabilitazione nei bambini affetti da neoplasia” con una borsa di studio per 12 mesi, full/time per un fisioterapista dedicato ai pazienti oncoematologici pediatrici presso il Bambino Gesù – Ospedale Pediatrico, Dipartimento Onco-Ematologia e Medicina Trasfusionale – garantendo un trattamento riabilitativo che consente ai pazienti di massimizzare la loro indipendenza e di ripristinare al meglio possibile le funzioni lese dalla patologia, dalle terapie o dall’ospedalizzazione e allettamento prolungati.

Come nasce l’Associazione “Il Mondo di Matteo”. Cosa c’è dietro il vostro simbolo, l’arcobaleno che rappresenta la vostra Associazione?

L’Associazione “Il Mondo di Matteo” nasce dalla voglia di diffondere i percorsi sportivi, la vita quotidiana 
e “le esperienze” che hanno permesso a Matteo di crescere in un Mondo molto particolare.

Matteo è stato un campione di tuffi e di vita:  all’età di 11 anni si è ammalato ed ha cominciato 
a “vivere” questo percorso. Nonostante le molte  difficoltà che ha dovuto sostenere, ha insegnato a tutti cosa vuol dire VIVERE LA VITA CON IL SORRISO.

Per questo abbiamo voluto riprodurre il suo sorriso con un arcobaleno che rappresentasse l’integrazione, l’amicizia, l’amore, il divertimento e tutto ciò che c’è di bello dietro ad un arcobaleno.

Il Mondo di Matteo” e lo Sport, un legame importante. Quanto vi ha dato il mondo dell’atletica e del running e quanto vi aspettate ancora di progettare insieme?

Il legame con lo sport è fortissimo perché Matteo, prima di essere stato un bambino, è stato un grandissimo atleta, vivere per lo sport era la sua linfa, anche se così piccolo progettava cose in grande con lo sport.

Aveva le idee molto chiare, aveva sacrificato uno sport come il calcio, amore di tutti i bambini, per uno sport come i TUFFI, dove da subito a dovuto fare grandi sacrifici. Tuttavia con la sua caparbietà è riuscito a soli 10 anni a vincere i campionati italiani dal trampolino di 3 mt .
Il mondo dell’atletica è entrato nella nostra associazione dalla sua nascita come strumento di coinvolgimento per bambini, giovani e adulti, in modo particolare in occasione dei nostri memorial;

il mondo di matteo

dal 2022 siamo entrati nel circuito delle charity che aderiscono a Maratona di Roma ed anche quest’anno stiamo promozionando l’iscrizione alla RUN4ROME e FUN RACE, abbiamo a disposizione numerosi pettorali.

Per contribuire ai nostri progetti è possibile fare donazioni tramite il nostro IBAN o tramite la rete del dono, dove in questo momento è aperto un bellissimo progetto. Si può utilizzare lo stesso canale anche per aderire alla RUN4ROME  e alla FUNRACE.

Come e Dove è possibile contattarvi per fare una donazione o acquistare le vostre bellissime magliette?

È possibile contattarci tramite i social Facebook, Instagram , TikTok, tramite mail o telefonicamente 3476007572 Rosella, 3282847224 Mario

Se ti piacciono le nostre storie sostienile anche solo con un like alla nostra  pagina 

facebook-pagina-storiecorrenti

Mamma, runner e scrittrice. Amo la fatica delle lunghe distanze nella corsa. Se siete a Roma mi trovate all’alba sul Lungotevere dove mi alleno nel fascino di questa città. Grazie alla corsa ho imparato a riconoscere e superare i miei limiti, ma su Storie Correnti parleremo soprattutto di voi!