Il giro del mondo con una Lambretta

Se avessi la possibilità di stare per un anno intero in giro per il mondo, che giro faresti? Con che mezzo? E che cosa porteresti con te? Tutti vorremmo un volo per ogni aeroporto, o meglio ancora una barca a vela. Qualcuno penserebbe ad una macchina comoda, ma pochi, pochissimi penserebbero di farlo con una Lambretta del 1969, per giunta in due!

Dal 30 agosto 2017 è iniziata l’avventura di Filippo e Francesca, due pazzi totali starete pensando, be’ dipende dai punti vista.

Filippo, 50 anni, origini Beneventane, marmista e scultore, animo avventuroso che lo spinge a ricercare sempre nuovi stimoli, da qui nasce il frequente bisogno di lunghe veleggiate e viaggi in moto impegnativi. Francesca, 32 anni, originaria di Senigallia, fin da piccola ha sentito un forte richiamo del mare che le ha fatto unire le passioni ai sui lavori e poi, crescendo, si è fatta sentire l’esigenza di mollare gli ormeggi, cosi che ha attraversato le acque di vari continenti lavorando a bordo di splendide barche.

Una coppia così come poteva stare ferma? Ed ecco che, da quel mercoledì di agosto, dalla cittadina di Nettuno dove risiedono, hanno preso il via per il giro del mondo in Lambretta.

 

 

Sto seguendo la loro pagina facebook, senza esserci mai visti e grazie al passa parola di amici, li ho conosciuti, seguirò il loro viaggio, lungo lunghissimo.

Le tappe saranno:

Italia – Grecia – Turchia – Kazakistan – Uzbekistan – Nepal – India – Birmania – Laos – Vietnam – Cambogia – Thailandia – Malesia – Indonesia – Timor.est – Australia – Nuovazelanda – Argentina – Cile – Peru – Ecuador – Colombia – Panama – Costarica – Nicaragua – Honduras – Elsalvador – Guatemala – Belize – Messico – Cuba – Florida – Alabama – Mississippi – Louisiana – Tennessee – Arkansas – Missouri – Illinois – Indiana – Michigan – Ontario – Newyork – Massachusetts – Marocco – Spagna – Francia – Italia.

Facile così vero?  Ma poi le domande più banali, me le sono fatte tutte.

  • Cosa si sono portati
  • Quanta benzina ci vorrà per tutti quei km.
  • I pezzi di ricambio
  • La manutenzione
  • Che velocità può tenere una Lambretta del 1969 carica di bagagli e con due persone sopra.

Mentre scrivo sono già oltre la Turchia  e hanno fatto solo il 5% del viaggio.

Il progetto ha l’obbiettivo, come dicono Filippo e Francesca di fare “Un viaggio sulla strada immersi nei colori della natura più selvaggia , valorizzando e diffondendo il “made in Italy” nel mondo; Tenteremo inoltre di stabilire un Record: in due su una Lambretta, in un anno e senza assistenza al seguito. Attraverseremo 50 Paesi, chilometro dopo chilometro, in sella alla nostra Lambretta , una sx 150 del 1969, alla ricerca di percorsi non battuti, lontano dai circuiti turistici a contatto con la più varia umanità… in cerca di fratellanza, solidarietà, amicizia e vita..

Mi sono documentato sul loro sito fatto benissimo, che oltre a permettere di sapere sempre dove sono e dove andranno, ci sono le risposte ad alcune delle domande fatte..

Come ad esempio sull’abbigliamento, ecco cosa si sono porati, per ora: 4 slip,1 costume, 3 calzini, 5 t-shirt, 1 felpetta, 1 maglia con manica lunga, 2 jeans, 1 pantalone lungo leggero, 2 shorts, 1 wind-stopper e 1 paio di scarpe da ginnastica… e addosso giacca da moto e scarponcini da trekking forniti dall’Asolo.

Ma se vorrete avere le risposte ad altre curiosità di una avventura di questi due super eroi del quotidiano vivere…andate sui loro canali

https://wildrideonlambretta.com/

https://www.facebook.com/wildrideonlambretta/

https://www.instagram.com/wildlambretta/

Buon viaggio amici, facciamo il tifo per voi e per la vostra bellissima Lambretta.

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso