Mica me l’aveva detto, la mia amica Francesca, che aveva scritto un libro per bambini: ho dovuto scoprirlo dai social!
Modesta e riservata, lei ha subito cercato di ridimensionare, ma io non ho mollato l’osso e le ho detto che volevo assolutamente averne una copia, con dedica ovviamente.
Pochi giorni dopo mi sono ritrovata tra le mani un piccolo e curatissimo libricino illustrato che mi ha incantato da subito: era confezionato con una matita in tinta con i toni della copertina e un cartoncino che riportava una delle frasi che più amo di William Shakespeare:
“Siamo fatti anche noi della stessa sostanza di cui son fatti i sogni”.
E del resto, la cura è proprio una delle qualità che contraddistinguono il modo che ha Francesca di fare le cose, e il suo primo (di una lunga serie, spero) libro non sfugge a questa regola.
“I miei sogni” racconta con grande dolcezza i rituali della buonanotte di un bimbo, dalle coccole con mamma e papà fino al momento di addormentarsi: da qui, iniziano le avventure che animano i suoi sogni e che spaziano dall’Universo infinito ai fondali marini, dalle foreste tropicali alle Olimpiadi!
È un viaggio colorato e immaginifico, ricco di fantasia come solo la mente di un bambino sa essere, quello raccontato da Francesca. Del resto, lei i bambini li conosce bene: è infatti non solo una mamma fantastica ma anche una splendida maestra.
Le illustrazioni di Sonia De Nardo (@animedallaluna su Instagram) sono una meraviglia nel tratto, nei colori, nei volti, nei dettagli: quelli che i bambini notano, riconoscono e poi ricercano a ogni lettura, sera dopo sera.
Perché “I miei sogni” è perfetto per diventare il libro della buonanotte, quello da chiedere a mamma e papà di leggere ogni sera, e su cui magari imparare piano piano a leggere da soli, perché la scrittura è chiara, semplice, pulita.
Anche se i miei figli sono ormai cresciuti e si addormentano ognuno per conto proprio, questo libro mi ha ricordato quanto era bello avere con loro un rito della buonanotte e adesso penso proprio che tutti dovremmo averne uno, che ci accompagni con rassicurante tenerezza verso i nostri sogni.
“I miei sogni” di Francesca Guidi e Sonia De Nardo è una storia lieve, delicata, avvolgente, per bambini fino ai 5 anni… e per tutti quelli che in fondo non hanno mai smesso di essere un po’ bambini. E di sognare.