Correre il Fiemme Ultimate Trail

Domenica 6 agosto abbiamo preso parte al Fiemme Ultimate Trail, ed è stata una bellissima esperienza.

L’occasione è stato il test del percorso che si correrà ufficialmente nella sua prima edizione ad agosto 2024.

La prova era inserita all’interno del Fiemme mountain experience fest, dal 4 al 6 agosto nel cuore di Predazzo, un entusiasmante festival sportivo all’insegna della bellezza e dell’energia, che celebra lo spettacolo mozzafiato della Val di Fiemme e promuove l’importanza delle attività sportive all’aria aperta.

A prendere il via al Fiemme Ultimate Trail eravamo un gruppo di atleti, accolti e preparati dagli organizzatori; informati sul percorso, abbiamo vissuto una giornata alla scoperta dei Monti del Lagorai del territorio della Val di Fiemme.

Dopo un warm-up iniziale a cura della personal trainer ed esperta di pilates Silvia Barbieri, siamo partiti sul 20Km (D +1000) del FUT 2024.

La Val di Fiemme è una bellissima valle situata nelle Dolomiti, nel Trentino-Alto Adige, in Italia. È una meta molto popolare per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, compreso il trail running e la corsa.

Predazzo vista dal punto più alto del percorso del Fiemme Ultimate Trail

Ci sono diverse opportunità per correre nella Val di Fiemme, sia su strade asfaltate che su sentieri di montagna. La valle offre una varietà di percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza, dal principiante all’atleta più esperto.

Il Fiemme Ultimate Trail non è stata una gara, avevamo la traccia gpx e in autonomia abbiamo goduto della bellezza del paesaggio e dei sentieri della Valle.

Il percorso è stato esigente, tecnico quanto basta e scenografico al massimo.

Abbiamo corso su sterrato e massi che ci hanno portato in quota; malghe e ruscelli ci hanno fatto compagnia fino al punto più alto del tracciato.

Il lago delle Trote

L’acqua ci ha seguito per tutta la corsa: due laghi bellissimi, incastonati tra le cime, hanno illuminato l’orizzonte con i riverberi della natura circostante.

Correre da soli, su un percorso così lungo, non è stato facile. Seguire la traccia sull’orologio affrontando i passaggi tecnici è stato un lavoro di orientamento. Noi, abituati che ogni Trail è sempre segnato e controllato dagli organizzatori, in questo Fiemme Ultimate Trail ci siamo sentiti un po’ degli apri pista di ciò che avverrà il 4 agosto 2024.

A tutti gli atleti partiti domenica dal campo di atletica di Predazzo è stato regalato il pettorale per l’edizione del prossimo anno.

Una precisazione sulla seconda parta del tracciato: bello, tecnico, non facile, richiede due gambe ben allenate per arrivarci forti e sicuri negli appoggi.

Anche se veniamo qui da oltre 20 anni la Val di Fiemme è una continua scoperta, e questo evento sarà una certezza di qualità per il prossimo anno.

Il Bio Lago di Predazzo

Il Fiemme Ultimate Trail ha segnato l’inizio di questa settimana rigenerante, grazie agli organizzatori dell’agenzia Studioventisette in qualità di promoter della tre giorni del Fiem fest.

La montagna non è mai banale, ti apre la strada a nuove esperienze, nuovi sentieri e ti pone a confronto con te stesso e a una natura esigente e da rispettare.

Ma ricordate sempre di prendere le giuste precauzioni per la corsa in montagna, come equipaggiamento adeguato, idratazione e conoscenza del percorso, di informarvi sulle condizioni meteorologiche e di rispettare l’ambiente circostante durante le vostre corse.

Ci vediamo il 4 agosto 2024 al Fiemme Ultimate Trail.

 

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso