Fare la Maratombola fa del bene

Il cuore di un maratoneta batte più forte e di chi corre la Maratombola batte ancora più forte…

In occasione della Maratombola 2019, una festa, una maratona, una gara di solidarietà, i soldi raccolti dalle iscrizioni sono stati devoluti in beneficenza.

Mauro Firmani in questi giorni ha provveduto a fare due versamenti:

1500€ destinati al finanziamento di 150 accompagni in ambulanza per donne partorienti ugandesi per Medici con l’Africa Cuamm associazione tra le maggiori organizzazioni non governative sanitarie per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Lo scopo della associazione sono:

1) migliorare lo stato di salute in Africa, nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio;
2)  promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell’Africa, ovvero contribuire a far crescere nelle istituzioni e nell’opinione pubblica interesse, speranza e impegno per il futuro del continente africano

1500€ per l’associazione Progetto Marco Onlus, nata in ricordo di Marco Spinosa, un giovane ragazzo morto a 17 anni per una grave malattia…

Marco, alcuni anni prima, aveva adottato a distanza, insieme alla sua famiglia, una ragazza africana di nome Edina, originaria del piccolo stato del Malawi.

Fin da subito, aveva espresso il grande desiderio di conoscere più da vicino la realtà africana, per poter aiutare in prima persona chi davvero ne aveva bisogno. Ma la giovane età prima, e la grave malattia poi, ne avevano reso impossibile la realizzazione.

Progetto Marco Onlus nasce per questo: avverare il sogno di Marco di aiutare da vicino il popolo africano, con progetti socio-umanitari in Malawi, Camerun, Ghana e Repubblica Democratica del Congo.

Grazie a questo progetto sono state costruire due scuole ed effettuate visite oculistiche: ne hanno beneficiato sia minori che adulti. Per dare forza ad un progetto così bastano i sorrisi dei bambini e delle donne incontrate nei villaggi. E i canti di gioia quando l’acqua torna sgorgare dai pozzi, dopo anni che non usciva…

Perchè il bene si fa ma non si dice, ma noi oggi vogliamo invece dirlo a gran voce : fare la Maratombola fa bene perchè certe medaglie si appendono all’anima e non alla giacca…

Gazie a tutti.

 

Dominga Scalisi
Runner che ama correre, scoprire nuovi percorsi, conoscere persone e raccontare storie…Amo lo sport e non ho paura di andare e guardare oltre: oltre il tempo, oltre le apparenze, oltre le distanze…