Emma Maria Mazzenga ha 90 anni e una grande passione per l’atletica.
Padovana classe 1933 tesserata con l’Atletica Insieme Verona ha conquistato pochi giorni fa il titolo di novantenne più veloce al mondo stabilendo un nuovo record sui 200 metri indoor per la categoria W90 con uno strabiliante tempo di 54.47 secondi.
Record mondiale precedentemente detenuto da Olga Kolteko crollato dopo 13 anni grazie alla determinazione, una forte motivazione e all’energia che Emma possiede anche alla sua bellissima età. La sua passione non conosce limiti in un’intervista confessa che lo sport è per lei energia e adrenalina vitale.
Emma Maria Mazzenga è un’ex professoressa di chimica si allena almeno tre volte a settimana, cammina tutti i giorni affiancata dall’amica Rosa Marchi responsabile del settore Master della Fidal Veneto.
E quando le chiedono dell’emozione provata al raggiungimento del record del mondo non nasconde la sua aspettativa. Guarda già al futuro, con l’obiettivo di abbassare ulteriormente il suo tempo ai prossimi campionati italiani master e magari scendere sotto i 50 secondi. La sua passione è così forte che nulla sembra fermarla neanche un infortunio che l’ha costretta ad una pausa forzata dalla pista per quattro mesi.
L’atletica ha fatto sempre parte della sua vita: ha iniziato a praticarla negli anni 50 quando frequentava l’università con il Cus Padova raggiungendo anche all’epoca risultati notevoli gareggiando nei 100, 200, 400 e qualche volta anche negli 800 metri.
Torna a correre dopo una pausa nel 1986 con L’Atletica Insieme di Ariano Brentegani dove ha trovato una famiglia sportiva che da sempre la sostiene.
Vedova da 40 anni ha due figli e un nipote.
Una nonna sprint che a Padova e dintorni si sposta con la sua 500, ma quando si tratta di gareggiare al suo fianco c’è sempre Rosa. Affronta spese e trasferte sempre con piacere considerandole come un’opportunità per conoscere nuove persone e confrontarsi con altri appassionati come lei.
La sua giornata tipo?
“Mi alleno, riordino casa, mi dedico alla lettura, guardo la TV e i social, ascolto la radio, vado al cinema, visito mostre, amo stare fra la gente”.
In pochi giorni ha conquistato pagine social, tutti gli appassionati di atletica, acceso speranze e solo a guardarla ti fa venire voglia di allacciarti le scarpe e correre.
Avere 90 anni e tanta energia da vendere. Emma Maria Mazzenga è l’esempio lampante che non esiste età per smettere di sfidare se stessi e raggiungere traguardi straordinari.