Cosa vogliamo raccontare…

Con Simone Cellini in questi giorni stiamo ultimando la nuova stagione dello show Storie di Runner 451, un video podcast settimanale di narrazione sportiva e performance podistica con tanti ospiti, rubriche e idee stimolanti.

Nella precedente stagione, andata in rete da febbraio a maggio, abbiamo avuto 100 ospiti tra campioni dello sport e professionisti legati al mondo del running.

Nelle ultime riunioni di redazione la questione centrale è stata quella di ottimizzare le nostre energie al fine di usare al meglio la tecnologia ed avere così un prodotto finito di qualità e consumabile con tutte le declinazioni dei mezzi a disposizione di chi ci ascolta.

Ma l’aspetto più importate sul tavolo di confronto è stata una domanda:

“Cosa vogliamo raccontare?”

Oggi lo sport, ma il running in particolare, è all’alba di un ulteriore cambiamento. Gli ultimi 3 anni ci hanno fatto capire bene che, al centro di ogni decisione, per vivere lo sport c’è la persona e le sue ispirazioni.

Parte tutto da lì, se trovi l’ispirazione lungo la tua strada mentre stai facendo tutt’altro, non ci sarà montagna che potrà impedire la tua performance; ciascuno con il proprio passo con un  traguardo configurabile in un punto lontano del calendario.

Di conseguenza ci siamo dati una risposta figlia delle certezze acquisite in questi anni, dal piacere di raccontare storie utili alla voglia di dire come correre alla luce di un professionista come Simone e di tanti specialisti, seguendo mente e corpo per salvaguardare la salute.

La nuova stagione è stata scritta con queste certezze, perché ogni puntata porta avanti la nostra voglia di entusiasmare e di entusiasmarci, con l’idea di ascoltare un campione, ma anche uno come noi, che cambia il proprio orizzonte già dalla scrivania dell’ufficio.

L’ispirazione ha tante sfaccettature, ma ognuna ci conduce a stare meglio, grazie a quella ansia costruttrice che ci fa alzare all’alba per correre o provare a vincere un ballot entry per una grande maratona internazionale.

La narrazione sportiva è fatta di tante strade, tutte solcate da storie diverse. Raccontarle è un privilegio; metterle sotto una luce nuova e con un buon audio è il palcoscenico da cui partirà la nuova stagione di Storie di Runner 451.

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso