Cosa ci sara alle Olimpiadi di Parigi 2024

II giochi Olimpici estivi del 2024 si terranno a Parigi a partire dal 26 luglio e si concluderanno l’11 agosto.

Parigi è la seconda città ad ospitare per ben tre volte i Giochi Olimpici estivi.

La prima volta fu nel 1900 senza alcuna cerimonia di apertura e di chiusura e con la partecipazione delle donne.

Tra gli sport palla basca, nuoto subacqueo e cricket.

La seconda volta nel 1924 e, 100 anni dopo, Parigi festeggerà ufficialmente la sua terza edizione.

La Francia oltre ai Giochi Olimpici estivi ha anche ospitato le Olimpiadi Invernali a Chamonix nel 1924 a Grenoble 1968 e Albertville nel ’92.

i Giochi di Parigi 2024 si estenderanno a molte altre aree della Francia, con il torneo di calcio che si disputerà in altre sei città (Bordeaux, Nantes, Lione, Saint-Etienne, Nizza e Marsiglia), la vela che si svolgerà a Marsiglia e il surf che si terrà nel sito di Teahupo’o a Tahiti.

Sport in gara -> lista sport Olimpici 

In programma 329 eventi e 32 tipi di sport, tra i quali farà il suo debutto la break dance.

Danza di strada nata nel Bronx di New Nork nel 1973 che si è diffusa a partire dalla prima metà degli anni ottanta. Considerata una delle discipline che compongono la cultura hip hop e conosciuta anche con i termini breaking, b-boying o b-girling.

La gara di breaking comprenderà due eventi – uno maschile e uno femminile – in cui 16 B-Boys e 16 B-Girls si affronteranno in sfide individuali. Gli atleti utilizzeranno una combinazione di mosse e improvviseranno al ritmo dei brani del DJ.

Gli atleti in gara verranno giudicati in base a una serie di criteri durante le loro routine, tra cui abilità tecnica, creatività, stile, velocità, forza, ritmo e agilità.

La breaking ha fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires nel 2018.

Questo sport è stato aggiunto ufficialmente al programma di Parigi 2024 a dicembre del 2020 insieme alla riconferma di surf, skateboard e arrampicata sportiva, che avevano già debuttato a Tokyo 2020.

E per la prima volta nella storia “una maratona per tutti”.

Nello stesso giorno in cui si svolgerà la maratona degli atleti d’Elitè si correrà la maratona “pubblica” aperta a tutti, che permetterà a tutti gli atleti dilettanti di correre sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni dell’evento Olimpico stesso.

In un anello di 42 km che collega Parigi e Versailles a cominciare dall’Hôtel de Ville di Parigi
fino a Les Invalides.
Si attraverseranno 9 distretti: Parigi – Boulogne-Billancourt, Sèvres, Ville d’Avray, Versailles, Viroflay, Chaville, Meudon e Issy-les-Moulineaux.
Per un totale di 20.024 partecipanti.

Da una dichiarazione sul sito ufficiale di Parigi 2024:

“Con questo evento [la maratona a partecipazione di massa], Parigi 2024 invita le persone di tutta la Francia a ispirarsi alla mentalità atletica e ai valori Olimpici e a integrarli nella loro vita quotidiana”.

“Per consentire al maggior numero possibile di persone di condividere questa straordinaria esperienza, saranno offerti diversi formati di gara in modo che tutti, atleti esperti o principianti, normodotati o diversamente abili, giovani o meno giovani, possano godere di questo momento davvero eccezionale.”

 

Runner che ama correre, scoprire nuovi percorsi, conoscere persone e raccontare storie…Amo lo sport e non ho paura di andare e guardare oltre: oltre il tempo, oltre le apparenze, oltre le distanze…