Corri alla Garbatella una corsa nella tradizione di una comunità podistica

Per il secondo anno consecutivo sono tornato a correre la Corri alla Garbatella.

La Garbatella è definita per come la vive la sua gente: un piccolo paese, un quartiere, uno spazio abitativo inclusivo, un angolo di storia romana.

Corri alla Garbatella, giunta alla sua 30esima edizione, è una splendida scusa per esplorare questo “paese nella città” che dal 1924 ha accolto e cresciuto i romani.

Se vi troverete a Roma per il Giubileo, vi consiglio di dedicare mezza giornata a questo quartiere, racchiuso tra la Cristoforo Colombo e via Ostiense. Un’area ricca di storie e immagini, con ottime trattorie, giardini pubblici e piccole piazze nascoste all’interno dei tanti lotti che lo caratterizzano.

La Garbatella nasce sulle orme del progetto Città Giardino, con l’obiettivo di ospitare gli operai della prevista “zona industriale” dell’Ostiense.

Probabilmente è l’unico quartiere di Roma a poter vantare una data di nascita certa: il 18 febbraio 1920.

La sua “foto sulla carta d’identità” è composta da villini e palazzine di massimo tre piani, con ampi spazi verdi che avrebbero dovuto fungere da punti di ritrovo per la comunità.

Abbiamo partecipato a una manifestazione di strada, organizzata da chi vive la Garbatella come un ritorno ai luoghi di svago e spensieratezza dell’adolescenza. Le stesse strade percorse di corsa per raggiungere il lavoro o incontrare amici.

Il percorso ci ha condotti attraverso i punti più iconici: dal Lotto n. 5 alla piazza del Teatro Palladium, passando per vicoli, chiese e murales che raccontano la storia di una città dentro la città, viva e aperta al mondo.

E, naturalmente, il ristoro finale non poteva mancare: tè, bruschette semplici, al pomodoro e persino con Nutella. Subito dopo, le premiazioni per gli assoluti e le categorie, con gare dedicate anche ai più giovani.

Questa è una gara con uno spirito autentico, in cui si percepisce la voglia di partecipare e vivere la città. Qui, questa energia è più forte che altrove, con una frenesia di far bene da entrambe le parti: podisti e organizzatori, veri “artigiani della corsa”.

Corri alla Garbatella è un piccolo gioiello del calendario podistico romano. Con i suoi quasi 1000 arrivati e tanti bambini nelle gare del mattino, continua a registrare numeri importanti nel panorama del running capitolino.

È l’evento che molti appassionati, i podisti “vecchia scuola”, vanno cercando: una genuina e rigenerante occasione per riscoprire il senso classico della corsa.

Corri alla Garbatella
Corri alla Garbatella
Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso