Ecco perchè dovremmo correre al Tiburtino Terzo

Correre al Tiburtino Terzo non è solo una gara, o un ritrovo di amici di squadra. Correre al Tiburtino Terzo è vivere anche solo per una mattina la periferia, simbolo di tutte le periferie del nostro paese.

Quartiere difficile, ma mai scostante e lo sanno bene Tommaso Colapietro e Samuele Di Giammartino della storica ASD Cat Sport che da 18 anni hanno costruito un evento che richiama tanti podisti che si confrontano con un percorso veloce e diverso.

Quante città di Roma avete corso in questi anni?

Quante strade vi hanno aperto mondi in luoghi diversi della stessa metropoli?

Roma, la vecchia ed eterna, pigra, ma con la voglia di voltare pagina, vi ha sempre accolti. Stancamente ha aperto le sue braccia e vi ha stretti, uno a uno, sotto i vostri traguardi, dal centro alla periferia.

Correre al Tiburtino Terzo, è vivere un quartiere che non ha mai dato segni di distacco dalla gara.

Una periferia che ha sempre rispettato chi, ogni anno, gli fa vivere una mattina di sport.

Perché non ci dimentichiamo che il nostro movimento fa vivere giornate uniche che, altrimenti, certe strade non vivrebbero mai.

Ieri mattina mentre correvamo verso il traguardo su viale Mozart, pensavo che strana è la vita, a Roma ci sono vie centralissime dedicate a persone del tutto sconosciute e il più grande compositore di musica classica ha intitolata una via in una strada anonima di un quartiere periferico.

E siccome sono un inguaribile ottimista penso che sarebbe bello se un ragazzo del Tiburtino si chiedesse chi sia stato Mozart e iniziasse a studiare musica!

Di certo per quanto è bello correre tra le vie che hanno fatto la storia di Roma, è ancora più giusto correre in via della Vanga, o in via dell’Erpice, le stesse strade che sfilano sotto i piedi degli amatori della Corriamo al Tiburtino.

La qualità della vita di una città si misura anche dalla partecipazione e noi, appassionati del running, ogni domenica attiviamo quartieri e paesi, intere città che altrimenti sarebbero vive grazie a traffico e miracoli quotidiani per arrivare a fine giornata.

Ci vediamo l’anno prossimo alla Corriamo al Tiburtino Terzo

Marco Raffaelli

Tutte le foto della gara sono su fotoincorsa.it

 

 

Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso